rotate-mobile
Calcio

L'Academy Plateola rinuncia all'Eccellenza e riparte dalla Promozione

Colpo di scena a Piazzola del Brenta, con la squadra patron uscente Denny Bertoli che riparte dalla Promozione in nome di una gestione più "morbida" ed oculata

Game Over a Piazzola sul Brenta. Una notizia squarcia la serata del calcio dilettantistico patavino, già colpito dalle retrocessioni di Pozzonovo, Arcella e Piovese nella stagione 22-23. L'Academy Plateola rinuncia per motivi economici all'Eccellenza e riparte dalla Promozione. Ton nuovo allenatore, ex Curtarolese e reduce da un'esperienza complessa alla Villafranchese, Michael Scalco, beniamino della piazza nuovamente al centro del villaggio e una formazione da ricostruire da zero.  

Tutto repentino, tutto liquido ed istantaneo, non del tutto inaspettato, di certo triste. Perché quando una squadra fa un passo indietro è sempre una sconfitta per tutto il sistema. Soprattutto quello padovano, decisamente in apnea per quanto riguarda l'Eccellenza 23-24 con solo 4 rappresentanti ai nastri di partenza come United Borgoricco Campetra, Albignasego, Mestrino Rubano e Unione Cadoneghe.

Troppa le delusione post Clivense in casa Plateola per proseguire. Dopo il mancato acquisto del titolo sportivo da parte dell'Arcella, ecco la scelta del presidente uscente Denny Bertoli di lasciare. Comprensibile, ma forse si poteva fare con tempistiche diverse. Lo meritava la piazza e non solo. Ma non è il tempo dei giudizi, bensì di rimboccarsi le maniche e costruire una squadra di vertice. Se lo merita Piazzola sul Brenta e tutto l'ambiente, sempre molto appassionato in questi anni di Eccellenza. Ora comincia una nuova storia, si spera migliore. Un passo indietro per farne due avanti, come è sottolineato dal comunicato reso noto sui canali social della società gialloverde: «Un piccolo passo indietro per puntare, nella prossima Stagione Sportiva, ad un campionato di vertice ed un approccio "morbido" ed oculato alle categorie ancora più "nobili" del calcio veneto. È questa la decisione finale del turbolento post-campionato dell'Academy Plateola 1911 che vuole presentarsi ai nastri di partenza competitivo e al tempo stesso rinnovato nell'organico e nella struttura societaria, oltre che consolidato economicamente. Una cordata di imprenditori locali ha sposato il progetto ed ha fatto il suo ingresso in Società; presto sarà noto il nuovo Direttivo e le cariche. A nome di tutto il Direttivo uscente è doveroso ringraziare Denny Bortoli, Presidente dimissionario che sotto la sua guida ha permesso al sodalizio giallo-verde di raggiungere obiettivi e risultati mai raggiunti negli oltre 110 anni di storia calcistica piazzolese. Una scelta nuova che permetterà anche al Settore Giovanile di poter continuare il percorso di crescita costante giocando nelle categorie conquistate negli ultimi anni. L'organigramma si sta pian piano delineando: il Mister della Prima Squadra sarà Andrea Ton, navigato Allenatore che vanta un eccellente pedigree. Farà il suo ritorno a Piazzola Michael Scalco, già beniamino dei colori gialloverdi, che oltre a dare il suo contributo in campo sarà essenziale, grazie alla sua esperta conoscenza di giocatori della categoria, alla formazione della squadra. Il cantiere Academy Plateola 1911, insomma, si è finalmente messo in moto; la voglia e i mezzi non mancano. Siamo sicuri che grazie all'apporto di tutti, appassionati e sostenitori, sarà ancora una stagione indimenticabile».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Academy Plateola rinuncia all'Eccellenza e riparte dalla Promozione

PadovaOggi è in caricamento