rotate-mobile
Calcio

Serie B, Modena-Cittadella: le ultime della vigilia, Gorini a caccia del record di vittorie consecutive

I granata, senza Baldini out per problemi fisici, sono attesi al Braglia dalla squadra di Bianco, per uno scontro playoff di grande importanza nel 17°turno di campionato

La squadra più in forma del campionato, il Cittadella, fa visita ad una delle sorprese annunciate della stagione, il Modena di Bianco, in uno scontro diretto playoff anticipato. Cinque vittorie di fila per gli uomini di Edo Gorini, tre sconfitte nelle ultime cinque per gli emiliani, sempre in zone di alta classifica, ma in rallentamento nelle ultime settimane, nonostante buone prestazioni. Cittadella a 28, Modena a 26, insomma è uno scontro diretto in tutto e per tutto in ottica playoff. Calcio d'inizio sabato 16 dicembre 2023 al Braglia a partire dalle 14:00 per il diciasettesimo turno del campionato di Serie BKT.

I granata vogliono superare il record di affermazioni consecutive in campionato, consci che davanti troveranno una squadra ferita e piena di nomi che possono vincere la partita da soli. Dall'ex Strizzolo, passando per le bestie nere Tremolada e Palumbo, Bianco ha a disposizione elementi in grado di fare la differenza in ogni momento. Gorini è conscio della cosa, ma con 15 punti raccolti nelle ultime 5 è pronto a dare battaglia per scrivere il suo nome nella storia del Cittadella.

La situazione in casa Cittadella

Come nelle ultime settimane, Gorini ha l'imbarazzo della scelta. Si va verso la conferma in blocco dell'11 titolare visto contro il Cosenza nell'ultimo turno, con Pavan recuperato in extremis nonostante i problemini alla caviglia in settimana. Unica assenza il solito Enrico Baldini, alle prese con qualche problemino muscolare, mentre dalla panchina dovrebbe partire Amatucci, assente contro i calabresi di mister Caserta. Davanti a Kastrati ecco la solita linea difensiva composta da Salvi sulla destra, Carissoni a sinistra, e il duo centrale Pavan e Negro. In mezzo spazio al trio Vita, Branca e Carriero, mentre sulla trequarti ecco il brio e la qualità di Claudio Cassano. In avanti sempre la Pi-Pa, la coppia Pittarello-Pandolfi, con Magrassi e Maistrello pronti a subentrare.

Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Salvi, Pavan, Negro, Carissoni; Vita, Branca, Carriero; Cassano; Pandolfi, Pittarello

La situazione in casa Modena

La sconfitta nei minuti finali a Como, a firma Gabrielloni, ha lasciato qualche strascico nei ragazzi di Bianco? Se si guarda solo il risultato verrebbe da dire di si, mentre osservando con più attenzione la prestazione, c'è da segnalare un Modena vivo e battagliero. Il presidente Rivetti nelle ultime ore ha parlato di mercato, intenzionato a consegnare rinforzi in grado di migliorare il roster a disposizione di Bianco. Quest'ultimo in conferenza stampa ha presentato così la sfida che attende i suoi: «Sarà l’ultima al Braglia del 2023: vogliamo regalare una gioia ai nostri tifosi. Il Cittadella è difficile da affrontare, non va considerato una sorpresa di questo campionato: è un modello di calcio che da anni funziona bene in Serie B,  è capace di portarti dentro una gara sporca, scorbutica, complicata, in una di quelle gare nelle quali devi far emergere ancora di più la qualità, collettiva e dei singoli, se vuoi fare la differenza e superare la loro pressione a tutto campo».

Ventiquattro i convocati, unici indisponibili i centrocampisti Gerli e Gargiulo, quest'ultimo uno degli ex della sfida con bomber Strizzolo.

Portieri: Gagno, Seculin, Vandelli
Difensori: Cotali, Cauz, Guiebre, Oukhadda, Pergreffi, Ponsi, Riccio, Zaro
Centrocampisti: Battistella, Bozhanaj, Duca, Giovannini, Magnino, Mondele, Palumbo, Tremolada
Attaccanti: Abiuso, Bonfanti, Falcinelli, Manconi, Strizzolo

Modena (4-3-2-1): Gagno; Ponsi, Zaro, Pergreffi, Cotali; Magnino, Palumbo, Duca; Tremolada, Manconi; Falcinelli

Il resto del turno - 17°giornata

Venerdì 15 Dicembre ore 20:30

Spezia-Bari

 Sabato 16 Dicembre, ore 14:00

Feralpisalò-Cremonese
Modena-Cittadella
Reggiana-Sampdoria
Venezia-Südtirol
Brescia-Como

Sabato 16 Dicembre, ore 16:15

Ascoli-Catanzaro
Cosenza-Parma
Palermo-Pisa

Domenica 17 Dicembre, ore 16:15

Lecco-Ternana

CLASSIFICA: Parma 34, Venezia 33, Como 31, Catanzaro 30, Cremonese 29, Cittadella 28, Modena 26, Palermo 25, Bari 21, Brescia 20, Sampdoria 19 (-2), Cosenza 19, Reggiana 18, Pisa 18, Sudtirol 17, Lecco 16, Ternana 14, Ascoli 13, Spezia 13, Feralpisalò 7

Dove guardare Modena-Cittadella

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport dal numero 251 del satellite in poi. I clienti Sky potranno seguire Modena-Cittadella anche in diretta streaming grazie all’app SkyGo e Now TV. La diretta streaming del match sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, Modena-Cittadella: le ultime della vigilia, Gorini a caccia del record di vittorie consecutive

PadovaOggi è in caricamento