rotate-mobile
Sport

Il Padova sogna la serie A, in cantiere anche il nuovo stadio da 22mila posti

L'ad del Padova, Roberto Bonetto, ha presentato il progetto che avrà le sembianze di una vera città dello sport con tanto di piscine, palazzetto e alberghi. Al lavoro anche Davide Stolfi, già collaboratore per lo Juventus Stadium. Il sindaco Bitonci frena: "Nessuna proposta formale"

Il Padova sogna la serie A e lo fa in grande, partendo dalla realizzazione del nuovo stadio. Un'idea che coinvolge tante squadre di calcio anche della massima serie che sono attualmente al lavoro per vedere finalmente realizzati i progetti degli stadi di proprietà. Un'evoluzione fisiologica del calcio, un totem che frutta introiti e che può rappresentare anche una svolta per un tifo senza più violenze.

IL PROGETTO. E' di questo avviso anche l'ad del Padova, Roberto Bonetto, che lunedì sera ha presentato su Biancoscudati channel il progetto che vede la partecipazione anche di Davide Stolfi, già collaboratore nella costruzione dello Juventus Stadium. Lo stadio dovrebbe sorgere sopra le macerie dell'attuale Euganeo e avrà 22mila posti a sedere, numeri che possono tranquillamente affrontare un'eventuale promozione in serie A, appunto. Ma attorno allo stadio sorgerà comunque una vera e propria area commerciale denominata "Padovanello" dotata di parcheggi, strutture sportive di vario genere, tra cui una piscina, agglomerati residenziali e anche strutture alberghiere. Una vera e propria città dello sport a tutto tondo, dunque. Il costo complessivo dell'opera sarebbe di 80 milioni di euro. Non è chiaro se ci siano già finanziatori, Bonetto non ha voluto sbilanciarsi anche se durante la trasmissione è emerso il nome di Francesco Canella dell'Alì. 

LE PAROLE DEL SINDACO. Il sindaco di Padova Massimo Bitonci, però, per altro grande tifoso, frena gli entusiasmi e in una nota precisa: "Allo stato attuale l'amministrazione ha un solo progetto in cantiere, relativo ad impianti sportivi per il calcio: quello riguardante l'impianto del Plebiscito. Ad oggi, presso gli uffici competenti del comune di Padova, non è stata depositata alcuna manifestazione formale di interesse per l'area dello stadio Euganeo, di proprietà comunale. Ben vengano eventuali proposte progettuali da parte dei privati: il Comune le metterà in gara con avviso pubblico, prevedendo la condizione che ogni ambito commerciale sia realizzato all'interno della struttura del nuovo stadio e non attorno ad essa. Qualsiasi eventuale progetto non potrà prescindere, inoltre, dai vincoli del PRG vigente, la cui variante, relativa all'area in oggetto, adottata nel 1986 e approvata nel 1988, prevede 25.000 metri quadri di destinazione commerciale lorda (17.000 netti), 8.000 di destinazione alberghiera, 18.000 di destinazione residenziale a servizio dell'impianto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Padova sogna la serie A, in cantiere anche il nuovo stadio da 22mila posti

PadovaOggi è in caricamento