rotate-mobile
Sport Altichiero / Viale Nereo Rocco

Padova-Varese 3-2: vittoria di cuore, primi tre punti in casa

Nell'anticipo contro i lombardi il Padova va sotto, rimonta, torna sotto ma poi nella ripresa va a vincere grazie ad un cambio di marcia e ai gol del duo Pasquato-Ciano. Una gara rocambolesca ma giocata e vinta di cuore

Prima in panchina per Bortolo Mutti che trova davanti un ostacolo non proprio tenero per far rialzare il suo Padova: un Varese ai vertici della classifica.

PRIMO TEMPO. E che i lombardi siano ossi duri si vede dalle prime battute: la squadra di Sottili colpisce prima la traversa con Rea e poi al 25’ va in vantaggio con Pavoletti di testa braccato da ben tre uomini. Una mazzata, ma anche no: al 31’, infatti, il mastino Cuffa crossa per Melchiorri che insacca. Sembra la rinascita ma i biancoscudati non hanno fatto i conti giusti: al 36’ Pavoletti trova il 7° gol del campionato e il momentaneo 1-2.

SECONDO TEMPO. Padova costretto a fare la partita per recuperare lo svantaggio e prova, non senza rischi a buttarla dentro. Ma il Varese è lì e in contropiede si fa davvero pericoloso: alla palla-gol di Calil risponde Ciano che, subentrato ad Ampuero, colpisce il palo su punizione e poi costruisce un'altra importante occasione. La rete è matura e la trova Pasquato che al 15' brucia con uno scatto tutta la difesa lombarda su un passaggio filtrante di Melchiorri e insacca. La festa biancoscudata esplode definitivamente pochi minuti dopo quando sempre Melchiorri si procura un rigore: dal dischetto va Ciano che fa 3-2. C'è tempo per il Varese di reclamare due rigori, ma i biancoscudati portano a casa i primi tre punti in questo campionato. E, alla grande, rialzano la testa in rimonta proprio in casa. Effetto Mutti.

LE PAGELLE

PADOVA-VARESE 3-2

Reti: 25' Pavoletti, 30' Melchiorri, 36' Pavoletti, 16'st Pasquato, 18'st Ciano rigore

PADOVA:

1 Colombi, 7 Ceccarelli (37'st 13 Legati), 24 Benedetti, 6 Trevisan, 4 Laczko, 17 Jelenic, 8 Cuffa, 28 Musacci, 19 Ampuero (9'st 11 Ciano), 16 Melchiorri (23'st 30 Diakite) 20 Pasquato.

A Disposizione: 22 Mazzoni, 3 Santacroce, 18 Raimondi, 25 Celjak, 27 Perna, 29 Radrezza.

Allenatore: Mutti

VARESE:

1 Bressan, 13 Fiamozzi, 19 Rea, 4 Ely, 32 Franco (32'st 3 Lazaar), 8 Corti, 5 Damonte, 24 Zecchin (27'st 20 Forte), 7 Calil, 10 Neto Pereira (32'st 9 Lupoli), 14 Pavoletti.

A Disposizione: 22 Bastianoni, 11 Bjelanovic, 15 Cristiano, 21 Barberis, 27 Laverone, 29 Spendlhofer.

Allenatore: Sottili

ARBITRO: Baracani di Firenze

AMMONTI: Trevisan, Jelenic, Ely, Damonte, Pavoletti, Musacci, Forte, Colombi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova-Varese 3-2: vittoria di cuore, primi tre punti in casa

PadovaOggi è in caricamento