rotate-mobile
Sport

Piccoli arcieri crescono: il Trofeo Pinocchio ad Abano Terme

E' la manifestazione giovanile più importante a livello nazionale per il mondo del tiro con l’arco che coinvolge arcieri tra i 9 e 12 anni provenienti da tutta Italia

La Città di Abano Terme ospita la fase finale dell’edizione 2021 del Trofeo Pinocchio, dal 26 al 27 giugno presso lo Stadio delle Terme nella frazione di Monteortone. E' la manifestazione giovanile più importante a livello nazionale per il mondo del tiro con l’arco che coinvolge arcieri tra i 9 e 12 anni provenienti da tutta Italia.

Rappresentative

La gara vede confrontarsi i migliori atleti delle 21 rappresentative regionali della Federazione Italiana Tiro con l'arco (FITARCO) appartenenti alle categorie Giovanissimi (quarta e quinta elementare), Prima Media e Seconda Media, categorie maschile che femminile. «Siamo molto onorati - dichiara il Sindaco Federico Barbierato - di ospitare per la prima volta la finale del prestigioso Trofeo Pinocchio che coinvolge giovani arcieri da tutta Italia. Siamo sicuri che questa edizione rappresenterà un ulteriore passo verso la ripartenza del mondo dello sport, valore indispensabile per la crescita dei ragazzi. Buona competizione a tutti Voi». 

Arcieri

Questa edizione del Torneo Pinocchio è stata organizzata in collaborazione con l’ASD Arcieri Sagittario del Veneto, la quale vanta una profonda storia sportiva sin dal 1986, conquistando innumerevoli titoli e piazzamenti in ambito nazionale.

Campioni

La disciplina del tiro con l’arco ha da sempre dato gradi soddisfazioni con i propri arcieri al mondo sportivo italiano con la conquista di medaglie olimpiche, mondiali ed europee. Oggi, possiamo ricordare le imprese dei veneti come Marco Galiazzo e Guendalina Sartori, la quale è stata allieva della Associazione Sportiva Sagittario del Veneto partecipando anche alle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli arcieri crescono: il Trofeo Pinocchio ad Abano Terme

PadovaOggi è in caricamento