rotate-mobile
Sport

Virtus e Petrarca si contendono anche l'Orsucci cup

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Siamo veramente lieti di annunciare l'istituzione ufficiale dell'Orsucci Cup e la contemporanea uscita del sito www.orsuccicup.it. La "Orsucci Cup" e' una competizione continuative che vuole che valutare durante ciascuna stagione agonistica chi avrà fatto meglio sul campo tra Virtus e Petrarca, considerando gli scontri diretti sia tra le prime squadre che tra i settori giovanili.

Il regolamento è il seguente:

· 1 punto per ogni partita vinta;

· se in una competizione non è presente una formazione riconducibile al pool Virtus o Petrarca, il punteggio è 2-0 di default per chi invece è iscritto;

· se in una competizione è presente più di una squadra riconducibile ad uno dei due pool, si contano tutte le vittorie;

· la vittoria della prima squadra conta quanto quella nell'under 13.

L'Orsucci Cup trova spunto in quelle iniziative che soprattutto nel college basket americano omaggiano le rivalries più appassionate (una su tutte, la Carlyle Cup tra Duke e Unc) e si pone l'obiettivo di dare un duplice contributo: accrescere l'attenzione della città verso il proprio movimento cestistico; spingere il basket padovano verso un ritorno all'eccellenza che ormai manca da troppo tempo.

In fondo, la coppa è un pretesto. Il sito www.orsuccicup.it e i relativi contatti social (facebook, youtube etc.) cercheranno di coinvolgere il maggior numero di alumni delle due società e, più in generale, di appassionati di pallacanestro attraverso la copertura dei singoli eventi e la redazione di contenuti originali, che non saranno per forza legati esclusivamente al derby bianconeroverde.

In particolare, il tentativo è quello di far emergere le storie che, oggi come ieri, accompagnano l'attività dentro e fuori le nostre palestre. Interviste, testimonianze, videoclip; soprattutto materiale d'archivio, come alcuni filmati digitalizzati e rieditati. Alla riscoperta di quello che siamo stati, alla ricerca di quello che potremmo essere.

L'idea nasce dal terzetto bipartisan Chiacchiaretta, Filippo Rancan e Michele Kravina: un virtussino, un petrarchino e un virtussino che si è anche allenato coi bianconeri, uniti dalla medesima passione per la pallacanestro, dalla consapevolezza di quanto abbia significato giocare nel percorso di crescita di ognuno, dalla volontà di dare il proprio contributo al movimento.

La coppa lega il suo nome alla Pizzeria Orsucci, una vera e propria istituzione della nostra città. La capacità di Marco Orsucci e Paola di far sentire "il gusto di una volta" ad ogni generazione è in assoluto parallelo col nostro tentativo di recuperare le atmosfere e i coinvolgimenti di una certa pallacanestro. E, d'altra parte, il progetto è proprio quello di ritrovarsi (non solo) idealmente davanti ad una pizza e un paio di birre e raccontarci Padova, il suo derby, il suo basket

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virtus e Petrarca si contendono anche l'Orsucci cup

PadovaOggi è in caricamento