rotate-mobile
Attualità

Le temperature scendono, parte il piano invernale per i senza tetto: 163 i posti letto

Da domani, 15 novembre, sarà avviato il piano di accoglienza con l’apertura della prima struttura, e a seguire apriranno, dal primo dicembre, anche le altre sei

Da domani, 15 novembre, sarà avviato il Piano Accoglienza Invernale 2023-2024 con l’apertura della prima struttura, e a seguire apriranno, dal primo dicembre, anche le altre 6, per un numero complessivo di posti per Persone Senza Dimora (accoglienze straordinarie per l’inverno + posti di asilo notturno) di 163. Punto di raccolta delle richieste “Casetta Borgomagno”, sita in Via Eremitano n 4/6 (lato oveststazione FS, sotto Cavalcavia Borgomagno) dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì. Le persone dovranno essere munite di documento d’identità (se in possesso). Lo sportello rimarrà chiuso tutti i week-end e nelle seguenti date: 8/12/2021 - 25/12/2021 - 26/12/2021 – 01/01/2022 – 06/01/2022. 

Le collaborazioni

Anche quest’anno resta attiva la collaborazione con il Servizio Immigrazione dell’Az. Ulss per il rilascio delle idoneità sanitarie alla vita comunitaria e con il Serd di via dei Colli che metterà a disposizione l’équipe composta da un infermiere e un operatore socio sanitario, per un’uscita settimanale presso le Strutture di Accoglienza, per interventi di monitoraggio, informazione consulenza e assistenza infermieristica a tutela della salute e per la prevenzione e il trattamento di problematiche correlate alla dipendenza da sostanze. Presenti sul territorio della città tutte le sere della settimana, in particolare durante i mesi più freddi, le Unità di Strada, composte prevalentemente da gruppi di cittadini volontari appiedati appartenenti a Enti e Associazioni private con specifica e pluriennale esperienza sul campo. In loco forniranno coperte, bevande calde e generi di prima necessità oltre a dare informazioni per accedere alle strutture di accoglienza. Anche quest’anno sono numerose le realtà che aderiscono al Piano di Accoglienza Invernale: Croce Rossa Italiana, Caritas, Comunità Sant’Egidio, Associazione Papa Giovanni XXIII, Associazione Noi sulla Strada, Medici in Strada, Noi Associazione, Associazione Casa Elisabetta d’Ungheria, Associazione Guardian Angels, Fondazione Nervo Pasini-Cucine Economiche Popolari, Coop. Cosep, Coop. Coges e Coop. Gruppo R, Coop Città Solare, Congregazione Padri Mercedari-OASI.

Le unità di strada

Affiancano le Unità di strada l'unità mobile della Croce Rossa di Padova che nel periodo invernaleesce due sere a settimana e il Food Truck camper attrezzato per la distribuzione di alimenti e bevande calde presente per tre sere a settimana davanti al Piazzale della Stazione. 

Gli zainetti

Quest'anno, grazie all'adesione del Comune di Padova al Programma operativo per la fornitura di prodotti alimentari e assistenza materiale di base (Po I Fead) dell'Unione Europea, saranno organizzate presso la Casetta Borgomagno e le Cucine Economiche Popolari la distribuzione di beni di prima necessità per le Persone senza dimora. Si tratta di kit per l'igiene personale, kit abbigliamento e calzature, kit per la notte. Giorni e orari della distribuzione saranno disponibili nei prossimi giorni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le temperature scendono, parte il piano invernale per i senza tetto: 163 i posti letto

PadovaOggi è in caricamento