rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Biglietti autobus e tram, scatta l'aumento: il ticket passa ad 1,70 euro

Dal primo giugno salire sui mezzi pubblici costerà 40 centesimi in più. BusItalia prova a risanare i conti, ma nel frattempo continua ad investire

Da domani, giovedì 1 giugno, il biglietto del trasporto pubblico, quindi di bus urbani e del tram, costerà 1,70 euro. Un incremento di 40 centesimi, che riguarderà anche le corse extraurbane: da 1,50 euro passerà a 2 euro. In compenso però durerà 90 minuti anzichè 75 (per le extraurbane invece 100 minuti, mentre attualmente ne copre 90). La notizia era nell'aria da mesi ed è stata annunciata venti giorni fa da BusItalia, che visti i conti in rosso dopo il periodo nero della pandemia, proverà a colmare parte del buco da oltre 15 milioni di euro dell'azienda. Chiunque possieda biglietti dal valore di 1,30 euro potrà comunque continuare ad utilizzarli fino all'esaurimento perché validi.

Investimenti

Servirà piuttosto per nuovi investimenti annunciati in questi ultimi mesi, come assunzioni, nuovi mezzi sostenibili e i miglioramenti della programmazione delle corse. Il rincaro riguarderà anche gli abbonamenti, che però subiranno un aumento solo del 10%. Molte delle città medio grandi italiane hanno applicato gli aumenti negli ultimi anni, arrivando in alcuni casi a superare anche i 2 euro, mentre in Veneto adesso Padova diventa la città dove il trasporto pubblico è più caro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietti autobus e tram, scatta l'aumento: il ticket passa ad 1,70 euro

PadovaOggi è in caricamento