rotate-mobile
Attualità

La banca applica barriere anticlochard sulle vetrine di piazza De Gasperi

La richiesta sarebbe stata approvata anche da alcuni residenti, stanchi di vedere senza tetto sotto casa. La scelta discutibile dell'istituto di credito, che però specifica che per loro non c'è mai stata percezione del pericolo

La Deutsche Bank ha deciso l’applicazione di dissuasori anti-clochard davanti alle vetrate della filiale in piazza De Gasperi. «I dissuasori li abbiamo chiesti molte volte - riferisce Massimo Pupa, del Comitato piazza de Gasperi e candidato in passato con la Lega - ma li abbiamo ottenuti grazie alla mediazione del luogotenente Giovanni Soldano, che comanda la stazione Padova principale. In questo modo speriamo di aver risolto il bivacco delle donne nigeriane che si fermavano a vendere cibo e abiti davanti al negozio etnico della piazza».

La situazione

«Da una parte la situazione della piazza è migliorata, grazie ai lavori dalla parte di via Trieste, dove c’è il campo da basket, che ci piace molto - spiega Pupa - ma dall’altra sta peggiorando, prima di tutto perché sta di nuovo aumentando la presenza dei pusher, ma anche perché le sedute messe dal Comune invitano proprio spacciatori e persone non perbene ad usarle per i loro comodi».

Deutsche Bank

Il direttore della Deutsche Bank, Angelo Caponetto, riferisce: «Abbiamo ricevuto molti solleciti dai residenti, ma anche dai nostri clienti a causa dei bivacchi. Noi non abbiamo mai percepito pericolo per la presenza delle persone che dormivano davanti ai nostri uffici, ma comprendiamo le lamentele».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La banca applica barriere anticlochard sulle vetrine di piazza De Gasperi

PadovaOggi è in caricamento