rotate-mobile
Attualità

Lavori nuove linee del tram: a maggio la piattaforma in via Tommaseo, in estate parte il cantiere in stazione

Riunione dell'amministrazione con tutte le imprese e le ditte coinvolte. I tempi del Pnrr incombono e intanto nuova puntata del podcast che spiega l'arrivo di Sir 2 e Sir 3

Si è tenuta ieri, 8 aprile, una riunione con tutte le aziende che stanno realizzando le linee tranviarie, il Sir2 e il Sir3, i principali gestori dei sottoservizi, i rappresentanti della Polizia Locale, del Settore Mobilità e del Settore Lavori Pubblici del Comune. Obiettivo dell’incontro è stato quello di fare un ulteriore passo avanti nel coordinamento dei lavori per la realizzazione delle linee tranviarie, dal momento che stanno per entrare nel vivo anche i lavori del Sir2 e dall’estate inizieranno ad esserci molti cantieri in contemporanea in diversi punti della città.

I cantieri pronti a partire

Entro la fine del mese partiranno infatti i lavori del lotto Ovest, affidato ICM S.p.A., con le bonifiche belliche del deposito e del capolinea di Rubano e con il mese di maggio inizieranno invece i primi interventi del Lotto Est, affidato a Vittadello S.p.A., con la posa della rotaia nel tratto tra via Tommaseo e il tribunale dove sono quasi completati i lavori sui sottoservizi. In estate invece inizierà la cantierizzazione della stazione, approfittando del carico inferiore in particolar modo di studenti.

Le parole dell'assessore Ragona

L’assessore alla mobilità del Comune di Padova Andrea Ragona: «Un incontro che si inserisce nel solco del costante confronto con tutte le imprese coinvolte per riuscire ad organizzare al meglio i lavori futuri, ottimizzare le tempistiche che come sappiamo sono molto serrate e generare meno disagi possibili alla cittadinanza. Il coordinamento tra tutte le imprese è fondamentale anche se il lavoro riguarda tratte diverse. Non solo per quanto riguarda i sottoservizi ma ad esempio, il nodo Gozzi – Stazione coinvolge due differenti imprese che è importante siano allineate e definiscano al meglio le competenze per poter procedere senza rallentamenti. Stiamo definendo le ultime cose tecniche prima di partire con i lavori della linea Sir 2 nelle prossime settimane e la giornata di oggi è stata molto utile per continuare quel grande lavoro di squadra che ormai da mesi portiamo avanti. La complessità aumenta giorno dopo giorno ma alla base c’è la garanzia di un solido lavoro unito alla reciproca fiducia e alla condivisione di obiettivi comuni importanti per la città, per il quale devo un’altra volta ringraziare tutte le aziende che lavorano con noi e le persone coinvolte».

Il Rup Galiazzo

Il Responsabile Unico del Procedimento del Sir2 e del Sir3 Diego Galiazzo, Aps Holding, aggiunge: «L’esperienza fin qui svolta con il Sir3 è stata fondamentale e ci permette ora di partire da un background consolidato per definire al meglio i prossimi passi e lavorare sulla base di quel coordinamento comune che dopo un lungo lavoro sta iniziando a dare i suoi frutti. La condivisione del modus operandi ci permette di minimizzare le criticità e siamo partiti con il piede giusto. Importante è anche il costante confronto con chi gestisce i sottoservizi, che sul Sir2, saranno in molti tratti attività parallele e collaterali alla realizzazione della via di corsa, anche se ad esempio su Corso Milano o a Ponte di Brenta sono già state risolte molte interferenze. Questo incontro., cui ne seguiranno altri, è parallelo alle settimanali riunioni della cabina di regia su tutti i cantieri della città; andiamo avanti con i lavori avendo ben in testa le tempistiche dettate dal PNRR e con la competenza dei molti operatori economici coinvolti nella grande opera che “ridisegna la città”».

Podcast

Sempre in tema di lavori, cantieri e sottoservizi, oggi martedì 9 aprile, verrà pubblicato anche il quinto episodio del podcast Prossima Fermata, dal titolo “Lavori (e cantieri) in corso”. Ospite dell’episodio sarà Antonella Ruzzante, coordinatrice del tavolo tecnico cantieri del Comune di Padova, che ci racconterà l’organizzazione che sta dietro al grande cambiamento che sta arrivando e il grande lavoro delle centinaia di persone coinvolte. Ecco dove ascoltarlo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori nuove linee del tram: a maggio la piattaforma in via Tommaseo, in estate parte il cantiere in stazione

PadovaOggi è in caricamento