rotate-mobile
Attualità

Solidarietà, Padova quinta città più generosa d’Italia: 500mila euro raccolti nel 2023

In tutta Italia nel 2023 sono state effettuate complessivamente 500mila donazioni, 11.700 delle quali nella sola Padova, dove sono stati donati 500mila euro dei 26 milioni di euro raccolti nella penisola

Padova è la quinta città più generosa d'Italia nel 2023: è il risultato della classifica, stilata dalla piattaforma di raccolta fondi GoFundMe e guidata da Milano, che riguarda le città con più di 50mila abitanti e tiene conto del numero di donatori in base alla densità della popolazione. 

La classifica

In tutta Italia nel 2023 sono state effettuate complessivamente 500mila donazioni, 11.700 delle quali nella sola Padova, dove sono stati donati 500mila euro dei 26 milioni di euro raccolti nella penisola. Significativa l’iniziativa lanciata lo scorso febbraio da Yesim, una studentessa che ha raccolto più di seimila euro per aiutare la sua famiglia in Turchia, subito dopo il terremoto. La classifica delle città più generose, guidata da Milano con 2,7 milioni raccolti per 58mila donazioni, vede al secondo posto Bologna con 19mila donazioni e al terzo Firenze (15.500  donazioni). Seguono Ragusa, Padova, Forlì, Cagliari, Treviso, Cesena e Monza. Anche quest’anno la solidarietà online ha dato un contributo immediato alle popolazioni colpite da disastri naturali. Per l’emergenza alluvione in Emilia Romagna sono stati raccolti oltre 2,8 milioni che stanno aiutando, oltre che i singoli, anche il tessuto economico e culturale del territorio. In tutto il mondo la comunità di GoFundMe ha raccolto oltre 106 milioni per aiutare le popolazioni colpite dai disastri naturali che si sono verificati nel 2023. Mentre, in totale, sono state effettuate 39 milioni di donazioni, con la media di una al secondo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà, Padova quinta città più generosa d’Italia: 500mila euro raccolti nel 2023

PadovaOggi è in caricamento