menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Festa di Santa Caterina, patrona dell'ateneo: le iniziative del Centro universitario

Si inizia alle ore 18.30 con la liturgia della parola e la benedizione degli universitari nella chiesa di Santa Caterina, in via Cesare Battisti 245

Doppio appuntamento promosso dal Centro universitario di Padova, mercoledì 25 novembre, in occasione della memoria liturgica di santa Caterina, patrona dell’università di Padova. Si inizia alle ore 18.30 con la liturgia della parola e la benedizione degli universitari nella chiesa di Santa Caterina, in via Cesare Battisti 245. Nel pieno rispetto della normativa anti-Covid, l’accesso sarà limitato e solo su prenotazione all’indirizzo www.santa-caterina.eventbrite.it.

Gli appuntamenti

Alle ore 20, l’appuntamento è invece on line, sul canale YouTube del Centro universitario, con un momento artistico dal titolo Musica e preghiera per tempi difficili, con la direzione artistica e l’ideazione musicale del maestro Giancarlo Rizzi, impegnato anche all’organo, affermato direttore d’orchestra, che nell’estate scorsa ha riscosso un caloroso successo dirigendo “Il viaggio a Reims” al Rossini Opera Festival di Pesaro, il più importante festival rossiniano al mondo. Partecipa alla serata un gruppo ristretto di musicisti, legati al Centro universitario padovano: Cecilia Allegri ed Elena Nicoletti al violino (di Bottega Tartiniana, gruppo di archi padovano coordinato da Piero Toso) e le soprano Chiara Spizzo e Maria Chiara Ardolino, della classe di canto barocco di Cristina Miatello presso il Conservatorio di Venezia. Per dare un segno di speranza vengono proposti tre brani di musica sacra: due preghiere alla Vergine di Alessandro Grandi (1586-1630), un musicista vissuto durante la grande epidemia di peste del 1630, e uno del suo mastro Claudio Monteverdi (1567-1643), il più grande compositore del suo tempo, di cui è stata scelta la preghiera dei musicisti per eccellenza, l'inno a San Giovanni, protettore della gola e quindi dei cantanti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento