rotate-mobile
Attualità Agna

Protezione civile di Agna nel Cadore per monitorare la frana: c'è anche il sindaco Piva

I volontari di Agna impegnati sono quattro: il caposquadra Ferdinando Nolo Ferdinando, Alberto Falaguasta, Leonardo Canato e quest’anno farà parte della squadra anche il sindaco Gianluca Piva, volontario effettivo dal 2010

Il gruppo Comunale di Protezione Civile di Agna sarà impegnato a Borca di Cadore da sabato 8 luglio al 15 luglio per il servizio di monitoraggio della frana di Cancia, frazione di Borca di Cadore, a 15 km da Cortina.

Protezione Civile

La frana è sotto osservazione da tempo per la sua potenziale pericolosità, e dopo i tragici fatti del 2009 costati la vita a due persone è stato attivato un controllo costante del sito. Da allora la Protezione Civile Regionale in collaborazione con il Comune di Borca, organizzano un monitoraggio costante sul punto di origine della frana, in modo da poter attivare i procedimenti di allarme ed evacuazione necessari soprattutto a valle sulla strada Alemagna. I volontari di Agna impegnati sono quattro: il caposquadra Ferdinando Nolo Ferdinando, Alberto Falaguasta, Leonardo Canato e quest’anno farà parte della squadra anche il sindaco Gianluca Piva, volontario effettivo dal 2010. «Il nostro compito - spiegano i volontari di Agna - è quello di monitorare l’area della frana e nel caso di smottamenti, avvisare le autorità locali per l’attivazione della procedura di emergenza e se necessario la chiusura della statale Alemagna. È un’attività molto importante e delicata che richiede massima professionalità ed attenzione». Aggiunge il sindaco Piva: «Anche quest’anno siamo a Cancia a prestare il nostro servizio per la comunità locale ed il territorio cadorino. Auguro un buon lavoro a noi volontari, sempre in prima linea».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile di Agna nel Cadore per monitorare la frana: c'è anche il sindaco Piva

PadovaOggi è in caricamento