rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Le imprese del Sir 2 dal sindaco Giordani: «La più grande opera Pnrr del Nord Est. Facciamola insieme»

Incontro preliminare tra il primo cittadino e i rappresentanti delle due aziende vincitrici: «Il progetto ricopre per noi primaria importanza sia perché situato in Veneto, sia perché ci consente di essere maggiormente presenti nel trasporto pubblico cittadino»

Si è tenuto oggi pomeriggio, 1 dicembre, il primo incontro tra l’amministrazione comunale e le imprese che si sono aggiudicate i due lotti dell’appalto integrato per la realizzazione della linea tranviaria Sir 2 Sistema Smart, la terza linea tra Rubano e Vigonza. Il sindaco Sergio Giordani e l’assessore Andrea Ragona, con il Responsabile Unico del Procedimento del progetto Diego Galiazzo, hanno incontrato i rappresentanti delle imprese mandatarie dei rispettivi raggruppamenti temporanei Icm Spa. e Vittadello Spa. «La riunione è stata cordiale occasione di conoscenza e condivisione di obiettivi e strategie in vista della realizzazione di una delle più importanti opere per la città di Padova: il Sir2, che ricordiamo collegherà Rubano con Vigonza per un totale di 18 km di linea» si legge in una nota di Palazzo Moroni.

Le voci dei protagonisti

Il sindaco Sergio Giordani commenta: «Correttezza reciproca, trasparenza, oculatezza nella gestione dei cantieri e soprattutto un lavoro costante per il rispetto dei tempi, queste le priorità del Comune che ho posto. Ci attende una grande sfida, la più grande opera Pnrr del Nord Est e l’opera che porta Padova nel futuro: facciamola insieme». «Abbiamo incontrato i rappresentanti di questi raggruppamenti d’imprese che nei prossimi anni ci accompagneranno nella realizzazione di questa importante opera - aggiunge l’assessore alla mobilità, Andrea Ragona - .Abbiamo condiviso con loro l’importanza del lavoro di squadra sia per raggiungere gli obiettivi posti dal Pnrr che per lavorare riducendo al minimo possibile l’impatto sulla città. Padova affronterà una grande trasformazione: non solo i nuovi tram ma il Nuovo Ospedale, la nuova Questura, cui si aggiungono tutti gli investimenti Pnrr nei quartieri; una grande sfida che vogliamo affrontare insieme». Diego Galiazzo:«La settimana prossima partiremo con il primo incontro tecnico per iniziare a definire le tempistiche e le modalità di avvio dei lavori, guidati dallo staff del project manager e della direzione lavori. L’obiettivo è quello di partire ad inizio del nuovo anno con le operazioni propedeutiche come le bonifiche belliche ed archeologiche dove necessarie, per poi arrivare alla tarda primavera con l’avvio dei lavori».

Le società

Gianfranco Simonetto, presidente di Gruppo ICM – Impresa Costruzioni Maltauro afferma: «Siamo orgogliosi per l’assegnazione di questa commessa, che ci vede al fianco di una compagine di partner molto affidabili. Il progetto ricopre per noi primaria importanza sia perché situato in Veneto, sia perché ci consente di essere maggiormente presenti nel trasporto pubblico cittadino, settore che ci vede impegnati in un’altra opera rilevante come la realizzazione dei 4 assi di forza a Genova». 

Andrea Vittadello Ceo di Vittadello Spa aggiunge: «E’ stato un incontro molto gradito e proficuo; ci apprestiamo tutti a mettere in campo il nostro know how, le esperienze e il capitale umano per un progetto che cambierà il volto della nostra città. Giusto quindi condividere con l’amministrazione, APS e gli altri player una visione comune e alcuni principi cardine che guideranno questa squadra nella progettazione e nell’esecuzione dell’infrastruttura. Vittadello Spa opera da oltre 50 anni nel campo delle costruzioni e delle grandi opere e ha sempre tenuto in considerazione il valore della responsabilità sociale che deve orientare chi pianifica e realizza interventi per lo sviluppo e la tutela del territorio» 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le imprese del Sir 2 dal sindaco Giordani: «La più grande opera Pnrr del Nord Est. Facciamola insieme»

PadovaOggi è in caricamento