rotate-mobile

L'influenza stagionale non dà tregua nel Padovano: è la più aggressiva degli ultimi 15 anni

Nell'ultima settimana sono stati 871 i minorenni giunti nel pronto soccorso pediatrico, registrando così un nuovo record storico in tal senso: la giornata più "intensa" quella del 26 dicembre, con 163 accessi

I numeri non mentono: l'influenza stagionale versione 2023-2024 rischia di essere la più aggressiva degli ultimi 15 anni.

Influenza

Ad affermarlo è Giuseppe Dal Ben, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Padova, il quale si avvale di dati e grafici per comprovare quanto sta accadendo: «La scorsa settimana eravamo a 15 casi per mille assistiti contro i 16 della “vetta” raggiunta tra fine novembre e inizio dicembre del 2022, ma quest'anno il picco di contagi dovrebbe arrivare tra questa e la prossima settimana, il che vuol dire che l'incidenza sarà ancora maggiore. La fascia di età più colpita è quella dei bimbi dagli zero ai quattro anni, con l'incidenza che sale addirittura a quasi 40 casi su mille assistiti». E le conseguenze di quest'ultimo dato si ripercuotono anche sull'ospedale stesso, dato che nell'ultima settimana sono stati 871 i minorenni giunti nel pronto soccorso pediatrico, registrando così un nuovo record storico in tal senso: la giornata più "intensa" quella del 26 dicembre, con 163 accessi.

Covid

Il tutto mentre il Covid continua a farsi sentire: sempre il 26 dicembre sono stati 84 gli accessi in area Covid tra minori e adulti, e anche in questo caso rappresenta il primato mensile. La situazione dei ricoverati positivi, tuttavia, è migliorata nelle ultime settimane: se a inizio mese erano 176 ora sono infatti 95.

Video popolari

L'influenza stagionale non dà tregua nel Padovano: è la più aggressiva degli ultimi 15 anni

PadovaOggi è in caricamento