rotate-mobile
Attualità Villanova di Camposampiero

Lavori alle reti fognarie e idriche in vista della nuova pista ciclabile: il maxi-intervento nell'Alta

Il cantiere avanzerà interessando via via tratti successivi della sede viaria e prima della chiusura dei lavori verrà effettuato il ripristino della pavimentazione stradale su tutta la lunghezza dell’intervento e per tutta la larghezza della sede stradale

Sono iniziati i lavori di un complesso intervento su via Caltana - Strada Provinciale 11 a Villanova di Camposampiero che permetteranno di posare un nuovo tratto di fognatura nera, di sostituire le vecchie condotte della rete idrica e, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, di predisporre la via per realizzare oltre 700 metri di pista ciclopedonale.

I lavori

I lavori dovranno concludersi entro la fine del 2024 e avranno un costo di un milione e 325mila euro, finanziati con i fondi di Etra previsti nel Piano d’Ambito del Consiglio di Bacino Brenta. La pista ciclabile sarà realizzata con un altro intervento. Spiega Sarah Gaiani, sindaco di Villanova di Camposampiero: «Via Caltana è una direttrice rettilinea, caratteristica tipica delle strade ricadenti all’interno del Graticolato Romano, di ridotta larghezza trasversale e delimitata da fossati laterali, anche di dimensioni ragguardevoli. La via è interessata da un traffico sostenuto, priva dei necessari standard di sicurezza per il movimento pedonale e ciclabile. L’intervento di ampliamento e miglioramento delle reti da parte di Etra ci offre l’occasione di avviare i primi step per realizzare un’opera che migliorerà la sicurezza della viabilità debole nel nostro paese grazie ad un intervento di riduzione del rischio idrogeologico con realizzazione di pista ciclopedonale, limitando i costi dell’intervento. Siamo consapevoli del disagio dettato dalle deviazioni stradali necessarie per il cantiere, tuttavia parliamo di opere importanti per la sicurezza e fortemente volute, che porteranno ad un concreto beneficio per i residenti e non solo». La nuova pista ciclabile correrà nel tratto tra via Cornara e via Zumianella per circa 710 metri, in sede propria, separata dalla sede carrabile da una scolina e avrà una larghezza trasversale di 2,50 metri.

Etra

«Si tratta di un importante cantiere - commenta Flavio Frasson, presidente del Consiglio di Gestione di Etra - che si pone nel contesto più ampio di estensione della rete fognaria in tutto il territorio servito da parte di Etra su mandato dei Sindaci soci che compongono il Consiglio di Bacino Brenta. Interventi che si propongono di coprire in modo quanto più capillare il nostro territorio per diminuire l’impatto dell’uomo e delle sue attività sull’ambiente. Le nostre reti di collettamento fognario servono oltre 207 mila utenti e contano 2.625 chilometri di condotte, di cui 9 posati nel 2022». Numeri che continuano a crescere grazie agli investimenti che ogni anno vengono dedicati al servizio idrico integrato. «Per il 2023 il nostro Piano industriale prevede in quest’ambito investimenti per 55,1 milioni di euro - puntualizza Morena Martini, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Etra - finalizzati ad ampliare e ammodernare le reti e gli impianti. E questo a fronte di bollette che sono le più basse del Veneto e tra le più basse in Italia. Il costo medio annuo del Servizio Idrico integrato è infatti di 298 euro (per un consumo di 150 mc annui), contro una media italiana di 317 euro (dati 2021)». Per quanto riguarda la rete fognaria, verrà posata una nuova linea di fognatura nera per 1.236 metri con la predisposizione di 34 nuovi allacciamenti fino al limite di ogni proprietà. «Allo stato attuale - continua Frasson - il tratto di via Caltana oggetto di intervento non è servito da una linea di fognatura nera. I residenti utilizzano fosse imhoff per lo stoccaggio ed il trattamento dei reflui con recapito degli scarichi nei fossi di guardia con evidenti ricadute impattanti sull’ambiente. Al termine dei lavori i privati dovranno procedere all’allacciamento alla rete fognaria a loro spese. Nel corso della realizzazione della pista ciclabile verrà posata anche una condotta per le acque bianche, consentendo così la separazione tra le due linee di fognatura. Questo permetterà di sgravare i depuratori da carichi impropri e di evitare, in caso di forti piogge, la fuoriuscita dei liquami dalla rete». 

Cantiere

Per quanto riguarda, invece, la rete idrica, verrà dismessa la condotta esistente di distribuzione per circa 720 metri lungo via Caltana tra via Cornara e via Zumianella, in quanto vecchia e soggetta a rotture. La rete sarà sostituita provvedendo a rifare anche una trentina degli allacci esistenti, evitando così il ripresentarsi di perdite e malfunzionamenti delle condotte idriche e di prevenire eventuali danni alla sede stradale. Il cantiere avanzerà interessando via via tratti successivi della sede viaria e prima della chiusura dei lavori verrà effettuato il ripristino della pavimentazione stradale su tutta la lunghezza dell’intervento e per tutta la larghezza della sede stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori alle reti fognarie e idriche in vista della nuova pista ciclabile: il maxi-intervento nell'Alta

PadovaOggi è in caricamento