rotate-mobile
Attualità

Limitazioni anti-inquinamento, incontro in Provincia per discutere delle misure per l'autunno

Il summit con tutti i comuni del Padovano ha consentito di ragionare sulla contestualizzazione dell’ente delle tre delibere di giunta regionale sulle misure di contrasto all’inquinamento atmosferico e sulle proposte di deroga per rendere più omogeneo l’attraversamento del territorio durante le allerte per le polveri sottili

La Provincia di Padova ha tenuto ieri, lunedì 3 luglio, il primo dei due incontri finalizzati all'approvazione del dispositivo del Ttz, un insieme di deroghe che saranno adottate da ottobre di quest’anno ad aprile del prossimo anno. Le misure, che includono azioni per i comuni dell’agglomerato, i comuni sopra i 10.000 abitanti e i comuni sotto i 10.000 abitanti, sono state sviluppate sulla base di un lavoro importante svolto lo scorso anno. Il primo incontro interlocutorio con tutti i comuni del padovano ha consentito di ragionare sulla ricezione e contestualizzazione dell’ente delle tre delibere di giunta regionale sulle misure di contrasto all’inquinamento atmosferico e sulle proposte di deroga per rendere più omogeneo l’attraversamento del territorio durante le allerte per le polveri sottili.

Migliora la qualità dell'aria

Confronto che è partito da un dato positivo, illustrato da Arpav: la qualità dell’aria sta progressivamente migliorando, tanto che nonostante il 2022 sia stato caratterizzato da una piovosità ridotta le concentrazioni di fattori inquinanti sono risultate pressoché simili a quelle del 2021. Il territorio è costantemente sotto il livello di criticità per quanto riguarda gli ossidi di azoto e per le polveri 2.5. E anche per quanto riguarda il PM 10, tallone d’Achille di tutta la pianura, il valore limite annuale è rispettato da diversi anni, ormai la tendenza è chiara, mentre tutto il problema è concentrato negli sforamenti giornalieri. Ebbene, qui la notizia migliore: a differenza degli ultimi anni, in cui si sono superati i 35 giorni di sforamento già a febbraio, a luglio non si è ancora toccato questo traguardo. «Ciò significa - commenta il consigliere delegato all’Ambiente, Fabio Miotti - che le misure adottate dalla Provincia e dai comuni stanno producendo un impatto positivo sulle emissioni, insieme anche alle condizioni meteorologiche favorevoli alla dispersione. La Provincia di Padova è soddisfatta dei risultati ottenuti fino ad oggi e continuerà a lavorare per mettere i cittadini nella condizione di aiutare l'ambiente e di ridurre le emissioni».

Misure anti-inquinamento

Il dispositivo del Ttz tiene conto delle indicazioni della Regione e prevede una serie di deroghe che consentiranno mobilità alle imprese e ai lavoratori pur rispettando le norme in tema di emissioni. «In particolare - continua Miotti - si è prestata grande attenzione al periodo natalizio, introducendo un ragionamento importante per consentire alle attività dei negozi di vicinato di essere ammesse anche in caso di segnalazione semaforo giallo. Inoltre, verranno normate le domeniche ecologiche, con un'obbligatorietà prevista per i comuni della cintura urbana, nella misura di una domenica ogni mese. L'obiettivo della Provincia di Padova è garantire omogeneità dei provvedimenti, in modo da rendere più semplice adottarle e interpretarle riducendo al contempo le lamentele dei cittadini. L'anno scorso, la Provincia di Padova, la città di Padova e i comuni della provincia hanno lavorato assieme nella stessa direzione, per assicurare una certa coerenza nelle deleghe e nelle deroghe con i comuni. Anche questo contribuisce alla riduzione delle emissioni, perché una popolazione informata e consapevole assume più facilmente i comportamenti virtuosi».

Domeniche ecologiche

Proposte anche le sette date in cui si terranno le Domeniche Ecologiche:

  • 8 ottobre 2023
  • 5 novembre 2023
  • 3 dicembre 2023
  • 28 gennaio 2024
  • 25 febbraio 2024
  • 24 marzo 2024
  • 21 aprile 2024

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Limitazioni anti-inquinamento, incontro in Provincia per discutere delle misure per l'autunno

PadovaOggi è in caricamento