rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Padova premiata come città degli alberi per la terza volta consecutiva

In tutto il mondo, nel 2022, sono state 168 le città premiate, distribuite in 21 Paesi. Per essere riconosciuta come Tree City, Padova ha dovuto soddisfare cinque standard. Fondamentali i 10mila alberi piantati

Per il terzo anno consecutivo, Padova si conferma “Città degli alberi”, premiata dal “Tree Cities of the World”, programma internazionale della Arbour day Foundation e della Fao (Food and Agriculture Organization) che mira a creare una rete internazionale di città al fine di sviluppare la conoscenza e la condivisione di buone pratiche in tema di conservazione delle foreste urbane e gestione dei patrimoni arborei. 

I numeri

In tutto il mondo, nel 2022, sono state 168 le città premiate, distribuite in 21 Paesi. Per essere riconosciuta come Tree City, Padova ha dovuto soddisfare cinque standard, che riguardano: l’esistenza di una struttura dedicata alla gestione degli alberi (il Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana), la presenza di regole specifiche per la gestione degli alberi (il Piano di gestione delle alberature), l’esistenza di un censimento degli alberi, la definizione nel bilancio di risorse dedicate (quasi due milioni di euro spesi per la gestione degli alberi), l’organizzazione di eventi di promozione e consapevolezza in tema albero (in primis i laboratori, i convegni e gli eventi promossi per la Giornata nazionale degli alberi del 21 novembre).  

I 10mila alberi

Certamente determinante per il riconoscimento finale anche l’operazione con cui lo scorso anno sono stati messi a dimora 10.000 alberi, un intervento grazie al quale la città ha potuto arricchirsi di un prezioso patrimonio verde destinato ad erogare i suoi benefici nel corso dei prossimi decenni, in termini di salute, regolazione del clima, pulizia dell’aria, valore sociale, biodiversità. 

Bressa

«Un premio molto autorevole che certifica la costanza con la quale stiamo lavorando per rendere Padova sempre più verde, alberata e sostenibile. Per il terzo anno consecutivo Padova dimostra di saper rispondere a stringenti requisiti richiesti. Non solo nuovo verde, ma un attento monitoraggio del patrimonio e il fondamentale coinvolgimento della cittadinanza nella promozione e valorizzazione del verde. Puntiamo a crescere sempre di più in questa direzione»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova premiata come città degli alberi per la terza volta consecutiva

PadovaOggi è in caricamento