rotate-mobile
Attualità Santo

L'emozionante avvicinamento alla ricorrenza di Sant'Antonio

Tutto quello che c'è da sapere sulle tappe che porteranno i fedeli al 13 giugno. Migliaia di visitatori previsti in città da ogni parte del mondo. Si sprecano le iniziative collaterali organizzate da associazioni e confraternite

Nel cuore della Tredicina: oggi, secondo sabato di questo cammino che porta alla Solennità del 13 giugno, è tutto un fervore di preparativi affinché la Solennità del Santo sia per tutti i pellegrini che verranno a Padova una festa di gioia oltre che di fede. Stamani, 10 giugno, come da tradizione nel sabato prima della Festa del Santo, sono arrivati alcuni pellegrinaggi a piedi, gruppi di devoti che hanno camminato da prima dell’alba per giungere in Basilica ed assistere alle prime messe del mattino. Sono arrivati da Celeseo, da Noventana, da San Pietro di Stra (Venezia) e dalla Parrocchia di Sant’Angelo di Stra (Venezia) e da Fiesso D’Artico (Venezia). In moltissime, tra associazioni, confraternite e gruppi si stanno preparando per il 13 giugno. Quest’anno arriverà anche una nutrita delegazione della confraternita di Sant’Antonio di Maastricht che parteciperà alla messa di domani, domenica 11 giugno alle 18, presieduta da don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la Pastorale. La delegazione prenderà parte alla processione del Transito all’Arcella lunedì 12 sera, e sfilerà in Processione il 13 giugno. E ancora, per la seconda volta, il giglio in argento che adorna la statua di Sant’Antonio nell’Oratorio dei Colombini durante tutto il tempo dell’anno, verrà portato in Processione il 13 giugno dal Comitato Mani Unite per Padova. Il bellissimo giglio in argento è stato benedetto lo scorso anno da Papa Francesco durante una udienza. E saranno oltre 6.500 i panini che l’Arciconfraternita di Sant’Antonio sta preparando e che saranno benedetti e distribuiti il 13 giugno sin dal mattino presto. Verranno benedetti anche 13 panini per celiaci, un numero simbolico.

Il commento del rettore

«Camminando per i chiostri o in Basilica in questi giorni che sono tornati affollati e festosi – ha detto il rettore padre Antonio Ramina – si incontrano molte persone, anche al di fuori dell’orario delle celebrazioni. Si respira un clima di festa e di familiarità, come quando si va a trovare un amico a cui si desidera confidare ciò che sta succedendo nella propria vita.  E sant’Antonio è proprio questo amico. Mano a mano che ci si avvicina al 13 giugno i volti delle persone che fanno visita a Sant’Antonio qui in Basilica ci parlano di provenienze molto diverse. Crescono non solo i numeri di pellegrini, ma anche le terre di origine. Ancora una volta possiamo esprimere la nostra meraviglia grata per questo volto comunionale della Chiesa: in Sant’Antonio ci si trova accomunati da un unico affetto».

Il busto reliquiario del Santo

Gli appuntamenti

Oggi 10 giugno, secondo sabato di Tredicina, alle ore 16 il Pellegrinaggio dell’U.N.I.T.A.L.S.I. e a seguire la Liturgia delle ore 18 presieduta da Sua Em.za il Cardinale Matteo Maria Zuppi, oramai presenza gradita e attesa della Tredicina. Stasera, sul sagrato della Basilica del Santo, dalle 21, si terrà la cerimonia di premiazione della quarantottesima edizione del premio nazionale della Bontà di Sant’Antonio, organizzato dall’arciconfraternita di Sant’Antonio, con il concerto della banda musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che allieterà la consegna dei premi agli studenti delle Scuole italiane ed il conferimento del Premio della Bontà al Vigile del Fuoco Marzio Salvi.

I numeri dei pellegrini e i prossimi appuntamenti della Tredicina

Intanto prosegue l’afflusso di pellegrini e devoti che seguono le celebrazioni e si recano alla Tomba e alle Reliquie. Dall’inizio della Tredicina, mercoledì 31 maggio a ieri venerdì 9 giugno, sono stati registrati 21.281 passaggi. Stamani alle 12 erano oltre mille i passaggi conteggiati. Domenica 11 giugno: alle 11 Santa Messa con i vincitori del premio della Bontà dell’Arciconfraternita di Sant’Antonio. Alle 12,15 la messa della Comunità dei Migrantes presieduta da don Gianantonio Gnesotto vicedirettore dell’ufficio diocesano Migrantes di Padova. Alle 18 Santa Messa presieduta da don Leopoldo Voltan, Vicario Episcopale per la Pastorale. Lunedì 12 giugno, vigilia della Solennità di Sant’Antonio: alle 18 la Santa Messa del Capitolo della Cattedrale di Padova e Diocesi di Vicenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'emozionante avvicinamento alla ricorrenza di Sant'Antonio

PadovaOggi è in caricamento