rotate-mobile
Attualità

La Pianura Padana ha l'aria più inquinata dell'Europa occidentale, Padova tra le peggiori

Lo mostrano i dati dell'Agenzia europea dell’ambiente pubblicati nei giorni scorsi e relativi al biennio 2021-2022. Dopo Cremona, in testa a questa preoccupante classifica, la città del Santo seguita dalle altre città venete

Anche se in un contesto di graduale miglioramento, la Pianura Padana continua a essere tra le regioni con l'aria più inquinata di tutta Europa, e la più inquinata in assoluto dell'Europa occidentale. Tra le città con i dati peggiori c'è Padova, seconda dietro a Cremona e prima di Vicenza, per la concentrazione di particolato fine nell'aria, il pm 2.5. Al quarto posto c'è Venezia. Tre città delle prime quattro delle più inquinate, cinque delle prime undici, sono venete. Un dato che non può che preoccupare. 

Lista delle cittaÌ_ piuÌ_ inquinate

È quanto emerge da un recente report diffuso dall’Agenzia europea dell’ambiente (Eea), che prende in considerazione i dati rilevati nel 2021 e nel 2022. Nel Nord Italia le condizioni meteorologiche e geografiche favoriscono la permanenza di sostanze dannose per la salute. 

Mappa delle aree piuÌ_ inquinate d'Europa-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pianura Padana ha l'aria più inquinata dell'Europa occidentale, Padova tra le peggiori

PadovaOggi è in caricamento