rotate-mobile
Attualità

Riparte Quibus, i pulmini della notte di BusItalia scontati a 50 centesimi

Dal 20 novembre il servizio sarà attivo tutti i giorni in orario: lunedì, martedì, giovedì e domenica dalle 20:00 alle 01:00, mercoledì, venerdì e sabato dalle 20:00 alle 02:00

Busitalia Veneto, Società del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, avvia la campagna di promozione del servizio flessibile a chiamata QuiBUS Padova notte. Rilancia un servizio caduto in disuso dopo la pandemia, che diventa una sorta di taxi collettivo, anche se poi i percorsi vengono elaborati in base alle esigenze di tutti e quindi non box to box.

Il servizio

Da lunedì 20 novembre il servizio sarà disponibile tramite app Quibus Veneto al prezzo promozionale di 0,50 euro, grazie alla collaborazione con il Comune di Padova. Il servizio è attivo tutti i giorni nel comune di Padova in orario: lunedì, martedì, giovedì e domenica dalle 20:00 alle 01:00, mercoledì, venerdì e sabato dalle 20:00 alle 02:00. Per accedere al servizio è sufficiente acquistare il biglietto al prezzo di 0,50 euro e prenotare il viaggio attraverso l’app Quibus, indicando la fermata di partenza e quella di destinazione, l’orario di partenza o di arrivo desiderato, e il numero di passeggeri.

La prenotazione

Al momento della prenotazione la piattaforma Quibus verifica gli orari, la disponibilità di autobus e di posti e fornisce immediatamente le informazioni sui tempi d’attesa, fermata di partenza e numero del bus. Sempre attraverso l’app, il cliente può monitorare l’autobus prenotato da 30 minuti prima della partenza (l’app invia un promemoria 20 minuti prima) e, a conclusione del viaggio, può esprimere una valutazione sul servizio. La promozione, attiva dal 20 novembre 2023, sarà valida fino ad esaurimento fondi e in ogni caso entro giugno 2025. L’iniziativa si inquadra nell’ambito dei progetti di sperimentazione dei servizi di Sharing Mobility finanziati con risorse regionali assegnate al Comune di Padova.

Le parole dell'assessore Ragona

«Abbiamo lavorato ad un rilancio del servizio QuiBus, prima conosciuto come NightBus, l’autobus notturno a chiamata di Busitalia Veneto. Grazie ad un finanziamento del Fondo Nazionale Trasporti dal 20 novembre il biglietto costerà 0,5€ fino ad esaurimento fondi, ovvero almeno due anni. Si tratta di un servizio apprezzato dalle persone più giovani, ma non solo. Sono moltissime le persone che, prima del Covid, lo utilizzavano per poter andare a teatro, al cinema o a cena e tornare comodamente a casa con i mezzi pubblici. Funziona sempre tramite APP, scaricabile su tutte le piattaforme. Si potrà prenotare da e per qualsiasi fermata degli autobus o del tram e grazie ad un’implementazione del software verranno anche indicate le fermate con i viaggi disponibili più vicine. Torniamo ad investire sul Trasporto Pubblico che è fondamentale per lo sviluppo della città, anche quello notturno».  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte Quibus, i pulmini della notte di BusItalia scontati a 50 centesimi

PadovaOggi è in caricamento