rotate-mobile
Attualità Saonara / Via dei Vivai

Pioppi pericolanti lungo la Vivai: verranno abbattuti

La decisione è stata presa a seguito delle indagini fitostatiche, eseguite con metodologie e strumentazioni specifiche, con le quali è stata verificata la classe di rischio delle alberature. Il sindaco Michela Lazzaro ha assicurato che verranno piantate altre essenze arboree

Il comune di Saonara ha ricevuto da parte della Provincia di Padova la comunicazione che, nel corso della prossima settimana a partire dal 4 dicembre, è previsto l’abbattimento dei pioppi neri presenti tra il fossato e la carreggiata lungo la Strada Provinciale 40 “Dei Vivai”, adiacente alla Villa Cittadella Vigodarzere Valmarana. Tale intervento, che verrà eseguito da una ditta specializzata, si è reso necessario a seguito delle indagini fitostatiche, eseguite con metodologie e strumentazioni specifiche, con le quali è stata verificata la classe di rischio delle alberature. La scorsa estate il sindaco Michela Lazzaro ha segnalato alla Provincia di Padova il portamento inclinato delle alberature, che suscitava preoccupazioni circa la stabilità dell’intero filare di pioppi e, a seguito di un sopralluogo del personale addetto al Servizio Viabilità della Provincia, si è stabilito di procedere ad una verifica fisio-morfologica e di stabilità delle alberature da parte di un esperto agronomo. La relazione dall’agronomo incaricato ha quindi evidenziato il grave stato fitosanitario, strutturale e generale in cui versa l’intero filare che ha determinato l’inevitabile abbattimento degli alberi. Al fine di garantire la sicurezza degli utenti della strada la Provincia ha previsto per la prossima primavera, la realizzazione di una barriera di contenimento in legno di castagno.

Il commento

Il sindaco Lazzaro ha riferito: «E’ un grande dispiacere per tutta la nostra comunità l’abbattimento di questi storici pioppi. L’intervento purtroppo è necessario per garantire l’incolumità della cittadinanza e delle persone che ogni giorno percorrono quella strada. L’impegno è quello di sostituire le piante estirpate con altre essenze autoctone nel lato opposto della careggiata, nei parchi e nelle aree verdi pubbliche del nostro comune». Gli interventi programmati comportano ordinanze di istituzione di senso unico alternato. Il traffico viene regolato da movieri che provvederanno a regolamentare il transito veicolare durante le operazioni di taglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioppi pericolanti lungo la Vivai: verranno abbattuti

PadovaOggi è in caricamento