rotate-mobile
Attualità

L'artigianato si fa sempre più digitale: dati record nel Padovano

Nel 2023 la crescita annua delle imprese artigiane dei servizi digitali in provincia di Padova è stata del 11,8%: una performance straordinaria, se pensiamo al distacco dal dato regionale (+6,6%) e soprattutto nazionale (+3,3%)

Nel 2023 la crescita annua delle imprese artigiane dei servizi digitali in provincia di Padova è stata del 11,8%: una performance straordinaria, se pensiamo al distacco dal dato regionale (+6,6%) e soprattutto nazionale (+3,3%).

Servizi digitali

La nostra provincia si posiziona al primo posto tra quelle venete per il continuo incremento delle imprese che si occupano di servizi digitali: dal 2018 al 2023 l’aumento ha sfiorato addirittura il 30%, un dato molto significativo, se lo si paragona all’andamento complessivo delle imprese artigiane negli ultimi cinque anni (-6%). In termini assoluti si è passati dalle 198 imprese del 2018 alle 256 imprese registrate quest’anno. Commenta Nicola Bruno, presidente del sistema di categoria comunicazione di Confartigianato Imprese Padova: «Lo sviluppo straordinario del settore dei servizi digitali, registrato negli ultimi cinque anni evidenzia il ruolo fondamentale che le nostre aziende giocano nell'evoluzione del panorama economico del territorio. Questo aumento del 30% è un segnale della dinamicità e dell'innovazione che caratterizzano le aziende che operano in questo ambito. La digitalizzazione è un motore trainante per la nostra economia e come associazione ci impegniamo a sostenere le iniziative che favoriscono la crescita del comparto. Il nostro obiettivo è collaborare con le istituzioni, le imprese e gli stakeholder per creare un ambiente favorevole all'innovazione e alla competitività delle aziende di servizi digitali».

Confartigianato Padova

Dal 2014 in poi la propensione ad investire delle imprese ha registrato una progressiva crescita, frenata dalla pandemia, ma seguita da una pronta ripesa. Nel 2023 (ultimi dodici mesi a giugno), a livello nazionale, il rapporto tra investimenti delle imprese e valore aggiunto è del 22,8% ed è salito di 1,1 punti rispetto a cinque anni prima. Nel 2022 il 67,1% delle micro e piccole imprese ha investito in almeno uno dei tre ambiti della transizione digitale: tecnologie digitali, modello organizzativo aziendale e sviluppo di nuovi modelli di business. «L’innovazione tecnologica - sottolinea il Presidente di Confartigianato Imprese Padova Gianluca Dall’Aglio - serve ad esaltare il patrimonio di eccellenza e di competenze delle nostre aziende. Artigiani e piccoli imprenditori sono capaci di coniugare le tecnologie digitali con la creatività e il ‘saper fare’, la tradizione, il gusto, il fatto su misura, vale a dire le caratteristiche che da sempre fanno grandi nel mondo i prodotti delle imprese italiane a valore artigiano. Proprio per questo è necessario sostenere questa loro propensione con il pieno coinvolgimento e la facile accessibilità alle misure previste per realizzare le transizioni digitali e green».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'artigianato si fa sempre più digitale: dati record nel Padovano

PadovaOggi è in caricamento