rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Recupero alloggi sfitti, Ater stanzia 1,3 milioni di euro per sistemare 94 immobili

L’iter per avviare i lavori di riatto, in alcuni casi interventi complessi, è già partito e Ater ora concentrerà gli sforzi per individuare delle risorse aggiuntive che garantiranno di togliere dalla lista degli sfitti altri immobili di proprietà

Ater Padova concentra gli sforzi nel recupero degli immobili sfitti e stanzia risorse importanti per dare risposte concrete in termini di emergenza abitativa. Il Consiglio di amministrazione dell’ente, che fa capo a Regione Veneto ed è presieduto da Tiberio Businaro, ha deliberato un investimento di oltre un milione di euro per avviare subito le procedure che permetteranno, a stretto giro, di sistemare e assegnare le case attualmente non abitate.

Alloggi Ater

Si tratta di 94 alloggi collocati tra Padova e provincia, per cui Ater ha stanziato 1 milione e 280mila euro. L’iter per avviare i lavori di riatto, in alcuni casi interventi complessi, è già partito e Ater ora concentrerà gli sforzi per individuare delle risorse aggiuntive che garantiranno di togliere dalla lista degli sfitti altri immobili di proprietà. A inizio anno l’ente che si occupa di edilizia residenziale pubblica aveva infatti fatto una precisa cernita, stilando una graduatoria di 385 appartamenti sui quali intervenire. Afferma il presidente Businaro: «È stato un lavoro molto importante ed è anche una risposta concreta alla domanda di abitazioni per la città di Padova e la sua provincia. Il nostro obiettivo a lungo termine è azzerare la lista degli immobili attualmente sfitti e procedere con questa metodicità ci garantisce una programmazione sicura. Di media per la sistemazione e l’adeguamento di ogni singolo appartamento spendiamo circa 15mila euro, è evidente che esiste un problema di risorse ma il nostro impegno è quello di cercare di recuperarne il più possibile. Il lavoro fatto in questi mesi dall’Ente dimostra la volontà di ascoltare il territorio e agire di conseguenza». Questo ulteriore intervento segue infatti quello relativo al recupero di oltre 400 alloggi sfitti finanziato nel corso del 2022 da parte dell’azienda, operazione straordinaria che insieme a quella attuale consente di dare risposte concrete. «Ater Padova - conclude Businaro - è impegnata su più fronti, proprio in questi giorni si concludono una serie di cantieri legati al Superbonus 110%, con l’efficientamento di centinaia di abitazioni. Abbiamo sfruttato a pieno un’altra importante opportunità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero alloggi sfitti, Ater stanzia 1,3 milioni di euro per sistemare 94 immobili

PadovaOggi è in caricamento