rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Abano Terme

Giustifica la presenza di un fucile in casa con una dichiarazione falsa: denunciato

Ieri 20 dicembre a finire nei guai è stato un uomo di 69 anni residente a Torreglia. Deve rispondere di falsità materiale, omessa denuncia e detenzione abusiva di armi

Continua incessante l'attività dei carabinieri indirizzata a prevenire e reprimere ogni forma di reato sul territorio provinciale. Ieri pomeriggio i militari della Compagnia di Abano si sono concentrati sui territori di Montegrotto Terme, Teolo, Maserà di Padova e Albignasego. Nel corso del servizio, caratterizzato dallo svolgimento di posti di controllo e dal pattugliamento delle zone maggiormente colpite nell’ultimo periodo da furti in abitazione, i carabinieri hanno proceduto al controllo di 90 persone. Sono stati ispezionati 55 veicoli e tre esercizi commerciali. Una persona è stata denunciata e un'altra ha perso la patente di guida. I controlli hanno riguardato oltre alle principali arterie stradali, anche le aree verdi e le zone di maggior afflusso di giovani. Oltre ai carabinieri della Compagnia di Abano hanno lavorato attivamente anche i colleghi del Battaglione Veneto. 

I risultati

I carabinieri sono intervenuti a Teolo e hanno denunciato un uomo di 69 anni residente a Torreglia. Deve rispondere di falsità materiale, omessa denuncia e detenzione abusiva di armi. Gli investigatori dell'Arma, infatti, sono venuti a conoscenza che nell’abitazione del denunciato vi potessero essere occultate delle armi. Hanno proceduto d’iniziativa a perquisizione domiciliare trovando e sequestrando un fucile doppietta marca Beretta mai censito. L’interessato, conosciuto  alle forze dell'ordine, per precedenti contro la persona, nel tentativo di eludere il controllo ha esibito una denuncia di armi risalente all’anno 1992, palesemente falsa. Dovrà rispondere all’autorità giudiziaria di quanto commesso. Durante un posto di controllo effettuato ad Albignasego, i militari hanno proceduto al fermo di un’auto, dove al controllo dei documenti di guida, la patente è risultata scaduta da diverso tempo. L’uomo è stato denunciato e sanzionato amministrativamente per guida con patente scaduta o mai conseguita. L’impegno dei carabinieri è continuo e mirato sul fronte della repressione e prevenzione della delittuosità contro il patrimonio e dei furti in abitazione, in particolare, in tutto il territorio della provincia e l’attenzione al riguardo continuerà a rimanere alta.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giustifica la presenza di un fucile in casa con una dichiarazione falsa: denunciato

PadovaOggi è in caricamento