rotate-mobile
Cronaca Borgoricco / SR307

Camion sotto la lente d'ingrandimento: pioggia di verbali sulla Sr 308

Gli agenti della Polizia locale della Federazione del Camposampierese a Borgoricco a cavallo tra la fine di maggio e inizio giugno hanno controllato 11 mezzi pesanti elevando 14 sanzioni. Hanno operato quattro pattuglie del comandante Antonio Paolocci

Agenti della Polizia locale della Federazione del Camposampierese impegnata in una due giorni di controlli serrati sulla Sr 308. A cavallo tra fine maggio e inizio giugno elevate 14 sanzioni su 11 autocarri controllati e ritirate 5 patenti: numerose le violazioni alle norme del Codice della Strada e sull'uso dei tachigrafi analogici e digitali. Sono i principali illeciti emersi durante un servizio straordinario di controllo con l’impiego di ben 4 pattuglie lungo la SR 308, nuova statale del Santo, nel tratto del comune di Borgoricco.

I numeri

Su 11 autocarri controllati, dei quali 7 provenienti da varie nazioni extraeuropee e 4 italiani, le sanzioni elevate sono state ben 14, di cui 5 per alterazioni o malfunzionamento del cronotachigrafo e 9 per violazioni alle norme del Codice della Strada. Gli agenti hanno anche ritirato 5 patenti di guida, 2 a conducenti di nazionalità italiana e 3 ad autotrasportatori stranieri. Complessivamente l’ammontare delle sanzioni comminate è stato di oltre 5.000 euro, alle quali si devono aggiungere altri 3.000 euro a carico delle imprese di autotrasporto titolari delle relative licenze, nonché le segnalazioni agli enti competenti per i successivi controlli. Due sono stati i tachigrafi sequestrati perché trovati alterati o manomessi, uno analogico ed uno digitale. 

Un momento dei controlli ai camion sulla nuova statale del santo

Il tachigrafo

Il tachigrafo è un apparecchio di controllo che registra in modo automatico o semiautomatico i dati relativi alla marcia dei mezzi pesanti e i tempi di guida dei loro conducenti. Fino a qualche anno fa il tachigrafo era uno strumento analogico ma dal 2006 le regole sono cambiate: l'Unione Europea impone oggi il montaggio di tachigrafi digitali per  tutti i veicoli immatricolati dopo il 1 maggio 2006. Tutti gli autotrasportatori sono obbligati a conoscere e saper utilizzare questo strumento per non incorrere in pesanti sanzioni. Le due giornate di controlli speciali sono state organizzate a seguito di un corso di alta specializzazione sull'alterazione dei tachigrafi analogici e digitali, organizzato dalla Polizia Locale della Federazione e al quale hanno partecipato anche diversi colleghi provenienti da altri comandi della provincia. Il corso ha visto in cattedra un relatore di eccellenza, il vice sovraintendente Alessandro Zampedri, docente accreditato dal Ministero dei Trasporti ed esperto della materia.

Il commento

«I controlli sui mezzi pesanti vengono svolti con finalità preventive in funzione della sicurezza dei lavoratori, della salvaguardia e sicurezza stradale e del rispetto alla tutela delle imprese di autotrasporto – spiega il comandante Antonio Paolocci - abbiamo creato un'apposita squadra specializzata che si dedica a questo tipo di controlli con servizi programmati settimanali sulle nostre principali arterie, controlli che richiedono alta professionalità, dotazioni tecnologiche moderne e una formazione costante».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion sotto la lente d'ingrandimento: pioggia di verbali sulla Sr 308

PadovaOggi è in caricamento