rotate-mobile
Cronaca

Il 1 e 3 giugno la Carovana antimafie farà tappa a Padova

Tra le tematiche anticipate, le ecomafie del nord e la conferenza sul peso delle mafie nell'economia veneta che si svolgerà all'istituto Marconi di Padova

La 16esima edizione della Carovana internazionale antimafie farà tappa anche nei comuni di Padova e di Piazzola sul Brenta. Partita da Tunisi, città simbolo della primavera araba, dal 1 al 3 giugno transiterà per il Veneto portando il suo messaggio di legalità e di giustizia sociale, attraverso vari incontri con cittadini e studenti. Ecco tutti gli appuntamenti per Padova.

IL MESSAGGIO. Uno slogan chiaro quello della "carovana" che punta a sensibilizzare i cittadini sul problema: "Se sai contare inizia a camminare. Ogni anno in Italia mafie, evasione fiscale e corruzione sottraggono 500 miliardi ai cittadini onesti".

1 GIUGNO, ECOMAFIE. Darà il via alle iniziative in calendario la staffetta di lettura "Lavoro e Libertà", dalle 16 e 30 alle 20 a Palazzo Moroni. Alle ore 21 all'ex macello invece, nell'ambito del festival Arci "Ambientazioni. Modi per coltivare cambiamento", avverrà l'incontro con Gianni Belloni dell'Osservatorio ecomafie di Venezia. Belloni verrà intervistato dal presidente di Legambiente Padova Andrea Ragona e a concludere la serata vi saranno pure le preziose testimonianze dei "carovanieri" nonché il concerto di Debora Petrina.

3 GIUGNO, SPAZIO ALLA SCUOLA. Istituti Marconi e Bernardi protagonisti il 3 giugno nel corso dell'incontro sul tema "Il peso delle mafie nell'economia del Veneto" con la consegna della Costituzione ai 18enni nell'aula magna dell'Istituto Marconi di Padova alle ore 11. A presenziare l'appuntamento, il coordinatore nazionale Carovana antimafie Alessandro Cobianchi, il presidente regionale veneto dell'Anm (Associazione nazionale magistrati) e Claudio Piron, assessore con deleghe a edilizia scolastica, politiche scolastiche ed educative e politiche giovanili del Comune di Padova, nonché coordinatore regionale di Avviso pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 1 e 3 giugno la Carovana antimafie farà tappa a Padova

PadovaOggi è in caricamento