rotate-mobile
Cronaca

Censis, ateneo patavino sul podio Rettore: "Padova guarda al futuro"

Università cittadina al secondo posto per la categoria "medi": oltre 40mila iscritti. Internazionalizzazione e web, le voci forti, che "fotografano" lo sguardo proiettato in avanti e la capacità di innovazione

Anche la classifica Censis 2013 conferma l'eccellenza dell'università di Padova. Secondo l'indagine, che ha raggruppato gli atenei per numero di iscritti, quello patavino si piazza al secondo posto nella categoria "medi" (oltre 40mila studenti), con una media, tra i punteggi parziali, di 92,6 punti.

LA CLASSIFICA. Un risultato consolidato negli anni, una posizione di preminenza, che vede i padovani "gran dottori" secondi solo all'ateneo bolognese (97,8 punti). Diversi i parametri impiegati dal Censis per redigere il suo rapporto. Nello specifico, Padova è in vetta, assieme a Bologna, nella sezione "web" (110 punti). Un ottimo risultato anche per quanto riguarda l'"internazionalizzazione", con un punteggio di 96, inferiore solo alla capolista (106) e a Firenze (96). Due indicatori parziali, che rappresentano però l'avanguardia e il futuro, come ha precisato anche il rettore dell'università di Padova, Giuseppe Zaccaria. Punteggi di tutto rispetto anche negli altri ambiti selezionati dal Censis. Terza posizione per qualità dei servizi, con 89 punti (solo Pisa e Firenze hanno fatto meglio con 94 e 93 punti); terza anche nell'ambito "strutture", con 88 punti, dietro Bologna (93) e Palermo (91). Quarta invece per "borse di studio".  

IL RETTORE. "Accolgo con grandissima soddisfazione il risultato della classifica Censis - ha detto il rettore, Giuseppe Zaccaria - che ci vede confermare la nostra posizione di assoluto vertice. Non è certo un caso se per il quinto anno consecutivo in questa classifica Padova rimane costantemente al top dei mega atenei italiani, confermando anno dopo anno la solidità istituzionale di un centro di ricerca e formazione avanzata estremamente qualificato. Per quanto riguarda i singoli indicatori - ha sottolineato - noto con piacere gli ottimi risultati alla voce web, dove siamo in testa con Bologna, e internazionalizzazione: due ambiti che guardano al futuro dove si è concentrato il lavoro nell’anno precedente. Le classifiche “fotografano” la situazione esistente e ci spingono, con ancora più forza, a continuare nella strada intrapresa, nel lavoro quotidiano e di squadra che porta a risultati tanto importanti. Il merito di questo risultato è di tutte le persone che lavorano all’interno dell’ateneo - ha concluso Zaccaria - voglio anche esprimere soddisfazione per essere utili non solo alla società padovana e veneta ma al paese intero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censis, ateneo patavino sul podio Rettore: "Padova guarda al futuro"

PadovaOggi è in caricamento