rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Grantorto

Discarica abusiva: rifiuti di una società di manutenzione strade, imprenditore denunciato

A Grantorto, le fiamme gialle hanno trovato un fondo adiacente gli argini del brenta di 5mila metri quadrati. Nei guai il proprietario del terreno, ex titolare di una società, ormai chiusa

Nei giorni scorsi, i militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Padova, durante un servizio di controllo del territorio, hanno sequestrato a Grantorto un fondo adiacente gli argini del fiume Brenta di circa 5mila metri quadrati, adibito a discarica abusiva.

UN MESE FA: Sequestro simile un mese fa a Gazzo 

RIFIUTI DI UNA SRL DI MANUTENZIONE STRADE. L’area, addirittura rientrante nella “Rete Natura 2000” come sito di "importanza comunitaria e zona di protezione speciale", era in uno stato di totale degrado. Abbandonati in maniera incontrollata rifiuti, molti dei quali di natura pericolosa, per circa 60 tonnellate, tra cui spezzoni di fibrocemento-amianto, copertoni di automezzi, mezzi per movimento terra e scavo, cisterne per emulsioni bituminose, imballaggi di plastica e metallo, batterie di auto, fusti contenenti bitume e residui di olio combustibile, per lo più riconducibili ad una srl ormai cessata, operante nel settore delle manutenzioni stradali. Nel fondo erano presenti anche cinque immobili con parziale/totale copertura in fibrocemento-amianto.

VIDEO: Ecco cos'ha trovato la finanza a Grantorto

Discarica abusiva a Grantorto

IMPRENDITORE DENUNCIATO. Per questo motivo, le fiamme gialle di Cittadella, che si sono avvalse anche della collaborazione di un tecnico specializzato nel settore ambientale, una volta circoscritta l’area sulla quale erano ammassati i rifiuti, percependo fin da subito il potenziale pericolo che poteva scaturire per le falde acquifere e l’ambiente circostante, hanno sottoposto a sequestro l’intero fondo e segnalato il proprietario del terreno, A.F., tra l’altro ultimo rappresentante legale della srl, alla procura di Padova, per il reato di attività di gestione di rifiuti non autorizzata.

MARMO ANTICO. Durante le operazioni è stato rinvenuto, all’interno di un fabbricato fatiscente un tempo adibito ad abitazione, un manufatto in marmo con iscrizioni in latino datato “MDCCLXXIX” (1779), sul quale sono in corso accertamenti al fine di identificarne l’autenticità nonché l’origine.  

LA SISTEMAZIONE DELL'AREA. A.F. è stato segnalato anche all’Arpav di Padova per i necessari accertamenti di competenza nonché al comune di Grantorto, che potrà ora disporre le necessarie operazioni per la rimozione e smaltimento dei rifiuti e al ripristino dei luoghi, a cui il trasgressore è tenuto.

ECCO COS'HA TROVATO LA FINANZA A GRANTORTO, IL VIDEO:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica abusiva: rifiuti di una società di manutenzione strade, imprenditore denunciato

PadovaOggi è in caricamento