Cronaca

Anche l'ergastolo finisce "prima o poi": tutti fuori il 31 dicembre 9999

Carmelo Musumeci, rinchiuso nel carcere Due Palazzi di Padova, ha reso noto il suo certificato di detenzione. La vecchia scritta rossa "fine pena mai" è stata sostitita: "Purtroppo però non c'è nessun errore"

Il certificato di detenzione di Carmelo Musumeci

Un tempo sul certificato di detenzione dei condannati all'ergastolo compariva una scritta in rosso: "fine pena mai". Ora quel "mai" è stato sostituito da una data: "31/12/9999", e non è un errore di battitura. Lo scrive, tra ironia e amarezza, Carmelo Musumeci, detenuto nel carcere Due Palazzi di Padova, ora scrittore.

MUSUMECI. "Tempo fa uno studente che aveva letto qualcosa di me in rete, mi ha chiesto se gli mandavo una copia del mio certificato di detenzione per una ricerca universitaria sulla pena dell’ergastolo in Italia. Erano anni che non richiedevo più il mio certificato di detenzione. E l’altra settimana ho fatto richiesta alla matricola della casa di reclusione di Padova. Oggi mi è arrivato quello nuovo e quasi svenivo quando mi sono accorto che non avevo più scritto in rosso 'fine pena mai' perché in questo ci hanno scritto che la mia pena scade il 31/12/9999. Mentre battevo nella tastiera del computer la data del mio nuovo fine pena, per informare lo studente, è comparsa una linea verde sotto la cifra e sono andato a cliccarci sopra. Ed è comparsa la scritta: 'Controllare che la scritta 31/12/9999 non sia stata scritta per errore'. Ho amaramente sorriso pensando che i computer hanno più cuore e anima degli umani, ma purtroppo però non c’è nessun errore, la mia nuova data è quella. E stando a quello che c’è scritto nel mio certificato di detenzione finirò la mia pena nell’anno 9.999. Fra questa data e quella precedente scritta in rosso 'fine pena mai' non cambia molto, ma almeno adesso potrò tenere un calendario in cella".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche l'ergastolo finisce "prima o poi": tutti fuori il 31 dicembre 9999

PadovaOggi è in caricamento