rotate-mobile
Cronaca

Falsi prodotti biologici, indagini anche nel padovano

Nella maxi operazione della Guardia di finanza, che ha scoperto una truffa di quintali di prodotti alimentari spacciati come biologici, è coinvolta anche la città di Padova. Proseguono le indagini e le perquisizioni a tappeto in tutta la Provincia

Nella maxi truffa alimentare portata alla luce dalla Guardia di finanza, è coinvolta anche la provincia di Padova.

Non solo Verona, dunque, nel mirino degli inquirenti ma anche la città del Santo e più in generale tutto il Veneto. Già sette gli arrestati e ben 2mila 500 i quintali di prodotti sequestrati “normali” o addirittura destinati agli animali e spacciati invece per biologici. Altre sei persone risultano indagate a piede libero, mentre le fiamme gialle stanno proseguendo le indagini e le perquisizioni in tutta la provincia.

Il dato più impressionante sono i 7 milioni di quintali di alimentari già immessi sul mercato e consumati dai cittadini: basti pensare che secondo Coldiretti 1 italiano su 2 compra bio. 4 volte di più il guadagno per le aziende coinvolte. 

Magra consolazione, i prodotti consumati non produrrebbero pericoli di salute per cui non sussistono gli estremi per parlare di danno alimentare.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi prodotti biologici, indagini anche nel padovano

PadovaOggi è in caricamento