rotate-mobile
Cronaca Monselice / Via San Tommaso

Frane alla Rocca di Monselice, la Regione approva i lavori urgenti

Via libera da Venezia all'intervento da parte del genio civile stimato in 550mila euro per la sistemazione delle zone vicine a via San Tommaso e Galilei, dove sono state sgomberate le abitazioni. Previsti circa 2 mesi per il completamento dei lavori

Lavori urgenti per 550mila euro sono stati autorizzati dalla Regione per la messa in sicurezza delle aree interessate dalle frane sul fronte nordest del colle della Rocca a Monselice: via San Tommaso e via Galilei, dove delle abitazioni sono state sgomberate, e il patrimonio monumentale presente sulla sommità.

UN MESE FA: LA REGIONE DICHIARA LO STATO DI CRISI

LAVORI, COSTI E TEMPISTICHE. Ad eseguirli sarà il genio civile, che realizzerà la pulizia della zona e il taglio mirato della vegetazione, disgaggi controllati sulle pareti rocciose, consolidamenti in parete sulle situazioni più critiche con legature e chiodature, opere di difesa (barriere o reti paramassi, ecc.) e consolidamento del ciglio superiore. Nello specifico, 250mila euro saranno destinati per la zona intorno a via San Tommaso e 300mila euro per quella che insiste su via Galilei. La previsione dei tempi per gli interventi è di 10-15 giorni per le operazioni preliminari all’attività di cantiere e di circa 2 mesi per la realizzazione e il completamento dei lavori.

CORTELLAZZO (PDL). “L'intervento non poteva più essere rimandato, pena il peggioramento di una situazione già di per sè delicata - commenta soddisfatto il vicecapogruppo del Pdl in consiglio regionale Piergiorgio Cortelazzo dopo aver appreso la notizia che sono stati autorizzati i lavori  - Decisivo il ruolo del sindaco Francesco Longhi, che fin da subito ha allertato enti e Istituzioni per porre l’attenzione su un problema reale e contingente sia per il territorio che per la comunità, che sono certo vigilerà sulla tempistica e sull’esecuzione dei lavori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane alla Rocca di Monselice, la Regione approva i lavori urgenti

PadovaOggi è in caricamento