rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Case sicure finchè si è in vacanza L'Abc dei consigli utili "anti ladro"

Sono molti i padovani che non sono ancora partiti per le vacanze o si accingono a farlo in questi giorni. A loro, la polizia di Stato, rivolge qualche dritta per evitare di trovare le abitazioni sottosopra al rientro

I ladri non vanno in vacanza e proprio per questo motivo la polizia di Stato fornisce dei consigli utili, soprattutto per i residenti della città del Santo, spesso vittima di furti in appartamento. Il commissario capo della Questura di Padova, Valeria Pace, stila un breve "abc" per evitare incursioni nel periodo di vacanza.

BREVE PERIODO. Per chi starà fuori città per pochi giorni si consiglia di  chiudere a chiave porte e finestre soprattutto se danno sul terrazzo. Tenere una luce accesa, radio o tv in modo da far presagire una presenza in casa; infine, avvisare i vicini dell'assenza in abitazione in modo da avvisare le forze dell'ordine nel caso notassero movimenti e rumori sospetti.

LUNGO PERIODO. Se si trattasse invece di un lungo periodo di vacanza, oltre ai consigli precedenti, il commissario capo Valeria Pace, invita a far ritirare la posta da qualche famigliare, in modo che la bussola non sia piena, elemento di assenza in abitazione. Se possibile, mandare periodicamente qualcuno a fare un sopralluogo in casa. Non da ultimo, evitare di divulgare tramite i social network eventuali partenze perchè internet può essere un'ottima fonte di notizie per i ladri.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case sicure finchè si è in vacanza L'Abc dei consigli utili "anti ladro"

PadovaOggi è in caricamento