rotate-mobile
Cronaca

Cultura ebraica, anche Padova aderisce alla Giornata europea

Anche la città euganea aderirà all'iniziativa che prevede l'apertura, domenica 4 settembre, dei siti ebraici, nonché la diffusione, tramite bookcrossing, di testi inerenti la cultura del "Popolo del libro"

C'è anche Padova tra le 62 città italiane che domenica 4 settembre ospiteranno la Giornata europea della Cultura ebraica. Nell'occasione si apriranno le porte di sinagoghe, dei musei e dei siti ebraici e si offriranno percorsi culturali, spettacoli, concerti, conferenze, mostre, enogastronomia "kasher" e tanti altri eventi per conoscere da vicino luoghi, usanze e tradizioni del “Popolo del libro”.

MUTAMENTO CULTURALE. “È interessante constatare il mutamento culturale che è intervenuto nella società affinché questa manifestazione sia oggi possibile", dichiara Renzo Gattegna, presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane che promuove l'iniziativa.

EBRAISMO MODERNO. Città capofila in Italia dell'edizione 2011 è Siena, dove risiede un'antica e importante comunità ebraica. “Ebraismo 2.0: dal Talmud a Internet” sarà il tema che farà da fil rouge alle centinaia di eventi che avranno luogo domenica prossima per affiancare e collegare, idealmente, una tradizione antica come quella ebraica alle sfide del presente e di un mondo in veloce mutamento.

BOOKCROSSING. Anche lo scambio di libri sarà l'elemento collante della manifestazione in tutt'Italia. Saranno messi in circolazione diverse centinaia di libri a tema ebraico, iscritti al circuito bookcrossing, il network pensato per il libero scambio di conoscenza e cultura. I partecipanti alla Giornata troveranno dei "punti bookcrossing" dove prelevare i libri, per poi leggerli con l'impegno di "liberarli" nuovamente una volta terminati.

INFO. Per informazioni si può consultare il sito www.ucei.it/giornatadellacultura, quest'anno completamente rinnovato. Mentre le iniziative dei ventisette Paesi europei aderenti sono consultabili sul sito www.jewisheritage.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura ebraica, anche Padova aderisce alla Giornata europea

PadovaOggi è in caricamento