rotate-mobile
Cronaca

Giornata Internazionale contro la violenza sulla donna: gli eventi del Comune di Padova

Il Comune di Padova ha pianificato anche quest’anno una serie di iniziative di sensibilizzazione e informazione sul problema della violenza di genere in occasione del 25 novembre

Il Comune di Padova – assessorato alle Politiche di Genere e Pari Opportunità, in stretta collaborazione con la rete di associazioni al femminile presenti sul territorio, ha pianificato anche quest’anno una serie di iniziative di sensibilizzazione e informazione sul problema della violenza di genere in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulla donna. 

Le iniziative prendono il via sabato 24 novembre con l’inaugurazione alle 11, al Centro Culturale Altinate San Gaetano, della mostra solidale “Codice Rosso” che rimane aperta al pubblico fino al 2 dicembre: quindici artisti, quindici opere e un unico filo conduttore, il colore: il rosso, tradizionalmente legato alla violenza di genere, e l’arancione, dichiarato dall’Onu colore simbolo simbolo della Giornata. All’esposizione, gratuita, è abbinata una lotteria che mette in palio alcune opere offerte dagli artisti, oltre a biglietti d’ingresso a mostre ed eventi promossi dall’Amministrazione comunale, il cui ricavato viene devoluto alla “Casa di fuga per donne vittoria di violenza del Comune di Padova”. L’estrazione si tiene domenica 2 dicembre, alle 11, al Centro Culturale Altinate San Gaetano.

Nell’ambito dell’esposizione “Codice Rosso”, sabato 1 dicembre alle 11, allo Spazio 35 del Centro Culturale San Gaetano, è prevista la presentazione del libro di Vanessa Criconia: “Il filo di porpora". All’evento partecipano le volontarie del Centro Antiviolenza. Intrattenimento musicale offerto dalla Civica Orchestra di Fiati. 

Di seguito, le iniziative in programma:

sabato 24 novembre:

  • sul Liston, di fronte al Municipio, per tutta la giornata - dalle 9 alle 18 - saranno presenti alcuni stand che distribuiranno materiale informativo sui servizi comunali a sostegno delle donne: Sportello Donna, Casa Rifugio e Casa di seconda accoglienza per donne vittime di violenza. L’iniziativa è a a cura delle volontarie del Centro Veneto Progetti Donna e della Croce Rossa Italiana che gestiscono, per il Comune, questi servizi.
  • dalle 9 alle 13 nella sede della Croce Rossa di Padova - via della Croce Rossa 112 - è prevista la giornata di formazione per medici di base, organizzata con Centro Veneto Progetti Donna e Ordine dei Medici, sul tema: “La violenza maschile sulle donne: il ruolo del medico nella rete di prevenzione e contrasto”. L’evento rientra nel progetto della Regione Veneto per la Casa di seconda accoglienza per donne vittime di violenza di proprietà del Comune di Padova e gestita dalla Croce Rossa.
  • Alle 9.30 alle 12, al Teatro Ruzzante, si tiene: “Questo non è Amore: testimonianze, strumenti e percorsi di contrasto alla violenza di genere”, evento organizzato dalla Questura di Padova in collaborazione con il Comune e il Centro Veneto Progetti Donna.

domenica 25 novembre:

  • Palazzo Moroni si tinge dei colori dedicati alla Giornata, rosso e arancione, e la Loggia della Gran Guardia espone uno striscione "25 novembre - Giornata internazionale contro la violenza sulla donna”.

lunedì 26 novembre:

  • alle 14.30, nella Sala Anziani di Palazzo Moroni, si tiene il convegno “Il male quotidiano: la comunicazione interpersonale nella violenza di genere”, organizzato dall’AIAF – Associazione Avvocati per la Famiglia e per i Minori in collaborazione e dal Comitato Avvocati per la negoziazione.

Il Comune di Padova aderisce poi alla campagna “Posto Occupato”, promossa da varie associazioni con capofila Lottodognimese, con l’esposizione di un drappo rosso su alcune sedie negli spazi comunali, in ricordo delle donne vittime di violenza e omicidio. Infine, in Piazza Metelli - zona Montà è stata colorata di rosso una panchina, a ricordo delle vittime di violenza, su proposta dall'Associazione Filotekne con la collaborazione dei volontari dello spazio MontàLegge. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Internazionale contro la violenza sulla donna: gli eventi del Comune di Padova

PadovaOggi è in caricamento