rotate-mobile
Cronaca

Sequestrati dalla guardia di finanza 450 mila articoli per la scuola potenzialmente pericolosi

Matite colorate, pastelli, acquerelli, pennarelli, evidenziatori, colle stick, gomme privi di denominazione merceologica e tutti i dati richiesti dall'Unione Europea. Il carico, proveniente dalla Cina, avrebbe fruttato un guadagno di 150 mila euro

Erano pronti per essere messi sullo scaffale e venduti agli alunni di ogni ordine e grado. La guardia di finanza ha sequestrato 450 mila articoli per la scuola potenzialmente pericolosi.

Il sequestro

Nella mattinata di lunedì 11 ottobre è avvenuto il controllo che ha portato al sequestro. Con l’inizio dell’anno scolastico le verifiche in questo ambito da parte delle fiamme gialle si sono intensificate: grazie alle conoscenze del contesto economico provinciale e all’aiuto di banche dati i finanzieri hanno individuato un grosso carico proveniente dalla Cina. Matite colorate, pastelli, acquerelli, pennarelli, evidenziatori, colle stick, gomme, tutto ciò che può servire a un bambino per la scuola. Il carico era indirizzato a una società leader nel settore, operante nella zona industriale di Padova. E dal controllo sono emerse diverse violazioni: non c’erano le indicazioni utili a valutare e prevenire i rischi derivanti dall’utilizzo del prodotto, mancava la denominazione merceologica così come mancavano i dati sullo smaltimento e sull’eventuale presenza di sostanze pericolose. Un carico che avrebbe fruttato un guadagno stimato di 150 mila euro. Il legale rappresentante della società è stato segnalato alla Camera di commercio che ora applicherà la sanzione: può arrivare a un massimo di 25.800 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati dalla guardia di finanza 450 mila articoli per la scuola potenzialmente pericolosi

PadovaOggi è in caricamento