rotate-mobile
Cronaca

"Io voglio restare a Padova", nasce in città un nuovo movimento di giovani

Una valigia accanto a una statua o un monumento cittadino: questo il simbolo-provocazione di chi non vuole essere costretto a emigrare per avere un futuro. La mobilitazione, di carattere nazionale, ha ora anche il suo gruppo padovano. Mercoledì il primo flash mob

"Stai pensando di andartene perchè non hai diritti, non hai un futuro? Cambiamo le cose, che andare o restare diventi una scelta. Io voglio restare!". Questo lo slogan del neonato movimento che si chiama appunto "Io voglio restare a Padova". Una mobilitazione di carattere nazionale, che tra i principali promotori vede i giovani dei collettivi universitari, partita un mese fa da Firenze e che però sta avviando anche localmente delle iniziative per coinvolgere il maggior numero di adesioni.

IL MOVIMENTO A PADOVA. A Padova il movimento, che raccoglie i giovani che "resistono all'emigrazione", ha già mosso i primi passi. Innanzitutto una pagina Facebook (https://www.facebook.com/IoVoglioRestarePadova), imprescindibile al giorno d'oggi anche solo per dire "io esisto". "Per un mondo del lavoro che ci permetta di costruire la nostra vita - si può leggere nella presentazione del movimento - Per poter innovare restando in Italia. Per poter accedere sempre ad una formazione di qualità. Per essere liberi di non dover partire. Puoi decidere di andartene, puoi accontentarti di non aver diritti, un contratto serio, un riconoscimento della bontà dei tuoi progetti e un futuro, oppure puoi restare a cambiare le cose. Io voglio restare! Incontriamoci a Padova!".

Io voglio restare a Padova

LE STATUE CON LE VALIGIE. E, all'attivo del gruppo padovano, c'è anche una prima "uscita pubblica": ad alcune statue-simbolo della città e della sua storia culturale è stata affiancata, provocatoriamente, una valigia in cartone. Dai leoni del caffè Pedrocchi alle statue del Petrarca, di Cavour, alla tomba di Antenore, sono tutti finiti in un serie di scatti artistici quali testimoni d'onore da emulare, che ancora oggi possono insegnare molto, in particolare a perseguire gli obiettivi che lo stesso movimento si è dato.

IL FLASH MOB. Tra le prossime iniziative in programma, mercoledì 12 dicembre alle 11 è in programma un flash mob all'entrata dei giardini dell'Arena sotto la statua di Garibaldi. L'appello a chi volesse partecipare è di portare una valigia di cartone. "Noi ne porteremo diverse per chi non ce l'avrà - spiegano i promotori - la valigia degli emigranti che non vogliamo essere costretti a preparare. Vogliamo cambiare il Paese per non essere costretti a cambiare Paese, per questo anche a Padova stiamo iniziando questo nuovo percorso, in cui diciamo con forza che vogliamo restare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io voglio restare a Padova", nasce in città un nuovo movimento di giovani

PadovaOggi è in caricamento