rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Loreggia

Convinto di essere assicurato, ma il broker l'ha truffato

Decine di accertamenti ieri sera 22 novembre a cavallo tra Loreggia e Camposampiero posti in essere dagli agenti della Polizia locale della Federazione del Camposampierese. Stroncata sul nascere anche una rissa per futili motivi in un'area verde tra giovanissimi

Dalla scorsa settimana il Comandante della Polizia Locale della Federazione Antonio Paolocci ha predisposto nelle ore serali dei controlli straordinari che coinvolgono i 10 comuni della Federazione, al fine di contrastare in generale le attività illecite, ma soprattutto per prevenire i reati contro il patrimonio e i furti nelle abitazioni. Due pattuglie del reparto di sicurezza urbana ed una della squadra motociclisti ieri sera 22 novembre hanno passato al setaccio in particolare il comune di Loreggia, organizzando posti di controllo in entrata e in uscita dal capoluogo e anche nella frazione di Loreggiola. In tutto sono stati più di una trentina i veicoli controllati ed una cinquantina le persone identificate. Gli agenti hanno anche verificato nei veicoli sospetti che nel bagagliaio o nel vano di carico in caso di furgoni non fossero nascosti arnesi da scasso o eventuale refurtiva. 

I risultati

I controlli straordinari così organizzati hanno dato risultati importanti. La squadra motociclisti ha fermato un veicolo segnalato dalle telecamere di videosorveglianza perché trovato a circolare senza assicurazione. Il conducente però ha fornito agli agenti la ricevuta del pagamento della polizza assicurativa. I successivi accertamenti hanno portato così a scoprire che l'uomo era stato in realtà truffato dal suo broker, il quale aveva incassato il premio assicurativo senza però poi stipulare la polizza rca del veicolo. Gli agenti hanno dovuto sanzionare comunque il conducente  sprovvisto della obbligatoria copertura assicurativa, ma quest'ultimo si potrà rivalere contro il broker assicurativo per la truffa subita. Sempre la squadra motociclisti ha poi sanzionato un altro veicolo segnalato dalle telecamere di videosorveglianza, stavolta perché trovato in strada senza avere effettuato la prescritta revisione periodica. Una volta fermato, gli agenti hanno scoperto che il conducente era già stato sanzionato in precedenza per l'omessa revisione ed il mezzo era stato nell'occasione sospeso dalla circolazione. In questo caso il Codice della Strada prevede una sanzione di duemila euro e il fermo amministrativo del veicolo per novanta giorni. Un altro veicolo trovato a circolare senza la prescritta revisione periodica è stato sanzionato dagli agenti del reparto di sicurezza urbana durante il posto di controllo a Loreggiola.

La rissa

Nel rientrare in Comando, poco prima delle 20, le pattuglie hanno effettuato anche un controllo su un gruppo di giovani stranieri trovati a bivaccare nel quartiere Babelli-Ferrari di Camposampiero. Complice anche l'abuso di alcol, durante i controlli è nata una piccola rissa tra gli stranieri. In particolare, un cittadino magrebino ubriaco ha tentato di scagliare il suo monopattino contro uno dei giovani dopo un battibecco scaturito per futili motivi, ma è stato subito bloccato dagli agenti e fatto allontanare. L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, è stato denunciato per ubriachezza molesta. I controlli straordinari continueranno anche nelle prossime settimane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convinto di essere assicurato, ma il broker l'ha truffato

PadovaOggi è in caricamento