rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Polverara

Lutto alla Cia di Padova, è mancato Antonio Fernando Trivellato, fondatore della Masseria di Polverara

Papà del presidente di Cia Padova, Luca Trivellato, ha fondato La Masseria di Polverara: dal 2000, aprendosi alle scolaresche che è diventata un punto di riferimento delle fattorie didattiche padovane.

È mancato dopo un periodo di malattia Antonio Fernando Trivellato, 82 anni, originario di Polverara, papà del presidente di Cia Padova, Luca Trivellato. Storico imprenditore agricolo, ha fondato La Masseria di Polverara: dal 2000, aprendosi alle scolaresche, è diventata un punto di riferimento delle fattorie didattiche padovane.

«Ha sempre creduto nel ruolo educativo dell’agricoltura, soprattutto a beneficio delle nuove generazioni – spiega la famiglia - Era molto legato al territorio, che ha valorizzato dando il suo contributo alla ricostruzione della razza della Gallina di Polverara, fin dal 1984». Dal 2000 in poi si è dedicato a farla conoscere a livello nazionale. Negli ultimi anni, invece, Trivellato si è adoperato per la ricostruzione delle diverse varietà di piumaggio; oggi questa particolare attività viene portata avanti dal figlio Luca.

Nel frattempo, la Masseria della famiglia Trivellato è diventata un museo riconosciuto dalla Regione. I pezzi in mostra, oltre 2.000, sono stati raccolti da Antonio Fernando nell’arco della sua vita: rappresentano il lavoro e l’intelligenza agricola locale che si sono sviluppati tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Il funerale di Antonio Fernando Trivellato verrà celebrato domani, giovedì, alle 10 nella chiesa parrocchiale di Polverara.

363360016_661583605987220_6159537637992047093_n

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto alla Cia di Padova, è mancato Antonio Fernando Trivellato, fondatore della Masseria di Polverara

PadovaOggi è in caricamento