rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Dimmi dove vai e ti dirò chi sei: ecco la mappa della movida padovana

Dopo il grande successo di Milano, arriva anche per Padova il quadro semiotico degli eventi e dei locali più cool della città. Un lavoro ideato cercando di mettere tutti d'accordo

Lo schema, disegnato su un vassoio, è il concentrato della movida padovana. Diviso in quattro quadranti - truzzo, frikkettone, radical chic e snob - e con un'ulteriore separazione in base all'inclinazione politica - destra e sinistra -, specificando infine l'ispirazione: collettivo o elitario. La mappa vuole restituire una visione conciliante della Padova Nightlife.

DAGLI SNOB DEL "Q" AI FREAK DELLO SHERWOOD: ECCO LA MAPPA

LO SPUNTO. L'idea è nata dall'enorme successo del quadro semiotico milanese che ha spopolato in rete nei mesi di agosto e settembre. Il duro lavoro porta la firma di Alessandro S. e Ilaria S. con la preziosa collaborazione di Alessandro O. e Lorenzo B. Come ci conferma Ilaria, bisogna ringraziare anche il locale che ha fornito il supporto fisico su cui è stata scritta la mappa: "Abbiamo deciso di utilizzare al posto della solita salvietta, un cartone della "pizzeria Orsucci", un punto comune tra tutti i locali nei riquadri".

LA REALIZZAZIONE. Tra una piadina e una birra bevuta al "Vizio Pub" (per tutti il Courage) di corso Vittorio Emanuele, il quadro è stato realizzato da persone che frequentano locali diversi, proprio per cercare di realizzare un'opera il più possibile oggettiva. Certo Ilaria ci tiene a sottolineare che "qualcuno può non essere d'accordo su qualcosa, ma non è facile! La nostra ricerca è stata fatta cercando di valutare chiaramente il punto migliore. Troviamo sia utile anche per mostrare quali sono le sezioni del riquadro meno popolate, e che potrebbero fornire spunti per l'apertura di nuovi locali o la creazione di nuove situazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimmi dove vai e ti dirò chi sei: ecco la mappa della movida padovana

PadovaOggi è in caricamento