rotate-mobile
Cronaca

Medici con l'Africa Cuamm: ad Arquata del Tronto il poliambulatorio per terremotati

Ospiterà un pediatra, un medico di base e un ginecologo. Importante la sinergia tra Cuamm, fornitori tecnici, istituzioni locali e tanti donatori privati

È stato inaugurato oggi ad Arquata del Tronto il poliambulatorio costruito da Medici con l’Africa Cuamm di Padova per garantire assistenza medica alle comunità delle zone colpite dal terremoto del 24 agosto 2016. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il direttore del Cuamm, don Dante Carraro, insieme al Presidente della Regione Marche Luca Ceriscoli, le autorità sanitaria, al sindaco di Arquata del Tronto Aleandro Petrucci e al medico di base del paese Italo Paolini. Insieme a loro anche i rappresentanti di alcuni dei donatori del progetto: Fondazione Rizzato Cerino – Canova, Morellato, Italpizza Srl, Associazione Ho Avuto Sete e i Ferrovieri con l’Africa.

I PROTAGONISTI

"Ogni atto di donazione – ha ricordato Luca Ceriscoli, Presidente della Regione Marche – ci dice che finché c'è la solidarietà, si può sperare nel meglio e affrontare le sfide future. In questo poliambulatorio si potrà sperimentare un modello di collaborazione tra i diversi professionisti delle medicina, aiutando i cittadini a evitare spostamenti inutili e disagi".  "In un anno siamo riusciti a realizzare questo poliambulatorio, tutti insieme – ha spiegato don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm –. Siamo abituati ad aiutare chi ha bisogno in Africa,  ma di fronte a quello che è successo non potevamo fare finta di nulla. Questa sarà una struttura inserita nel sistema sanitario locale. Abbiamo raggiunto questo obiettivo lavorando con le autorità locali, come siamo abituati a fare in Africa. Questo è stato un luogo di morte, ma da oggi speriamo possa essere un luogo di vita e speranza. La prossimità verso chi ha bisogno non ha distanze, si vive lontano in Africa ma è altrettanto doverosa verso chi è vicino! Pensiamo che sia anche da qui che si possa cominciare a ricostruire una comunità, rispondendo al dolore e ai disagi di tante famiglie che si trovano ad aver perso la propria casa e spesso persone care".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici con l'Africa Cuamm: ad Arquata del Tronto il poliambulatorio per terremotati

PadovaOggi è in caricamento