rotate-mobile
Cronaca

L'estate sta finendo? Pioggia, temporali e temperature in calo

Le previsioni meteo parlano di "rovesci anche intensi". La maggior parte delle precipitazioni sarà concentrata tra la sera di sabato e il primo mattino di domenica. Lunedì e martedì tempo variabile

Come nel tormentone targato 1985 dei Righeira, la prossima ondata di piogge, temporali e calo delle temperature sta già insinuando in molti l'idea che "l'estate sta (già) finendo". Se sabato sarà ancora inizialmente soleggiato, in seguito l'arrivo di una depressione atlantica porterà un aumento dell'instabilità con, tra la serata di sabato e la giornata di domenica, un calo sensibile delle temperature massime. Lunedì e martedì tempo variabile, ma con "fenomeni meno significativi".

ALLERTA METEO. Il Centro funzionale decentrato della Regione ha diramato un avviso di criticità idrogeologica che interessa anche l'area del Basso Brenta-Bacchiglione nel Padovano. Lo stato di attenzione e pre-allarme resterà in vigore per 24 ore dalle ore 20 di sabato alle 20 di domenica. Le previsioni meteo parlano appunto di "rovesci e temporali anche intensi". La maggior parte delle precipitazioni sarà concentrata tra la sera di sabato e il primo mattino di domenica, o anche in intervalli minori in occasione dei temporali più intensi. Il rischio è che si creino disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore.

Le previsioni meteo dell'Arpav di Teolo per i prossimi giorni:

SABATO 24. In prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo residua nuvolosità nelle primissime ore e nuovo aumento della copertura in serata. Probabilità bassa (5-25%) nelle primissime ore di rovesci o temporali; in seguito precipitazioni assenti fino al primo pomeriggio quando aumenterà la probabilità di precipitazioni a partire dalle zone montane fino a risultare medio-alta (50-75%) in tarda serata quasi ovunque. I fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale saranno sparsi o diffusi e potranno risultare localmente intensi. Temperature senza variazioni di rilievo.

DOMENICA 25. Tempo instabile, anche perturbato fino al primo mattino, con nuvolosità intensa alternata a schiarite un po' più significative nella seconda parte della giornata. Tra la notte ed il primo mattino probabilità alta (75-100%) di precipitazioni locali o sparse, in seguito probabilità di precipitazioni in diminuzione fino a medio-alta (50-75%). I fenomeni frequenti nella prima parte della giornata tenderanno a diventare più discontinui, specie nel pomeriggio. Precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con possibili fenomeni intensi. Temperature in calo, anche sensibile nei valori massimi.

LUNEDÌ 26. Tratti soleggiati alternati a nuvolosità variabile con probabili locali precipitazioni. Temperature senza notevoli variazioni.

MARTEDÌ 27. Alternanza di nuvolosità e schiarite con probabilità di locali precipitazioni. Temperature pressochè stazionarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate sta finendo? Pioggia, temporali e temperature in calo

PadovaOggi è in caricamento