rotate-mobile
Cronaca

Giornata di studio sull’open access alle tesi nelle istituzioni accademiche: opportunità e limiti

Parte da Padova un progetto-pilota per le Facoltà teologiche

Martedì 13 novembre a Padova si terrà una mattinata di studio nazionale dal titolo «E dopo la discussione, quale destino per la tesi?» organizzata da Abei (Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani), Facoltà teologica del Triveneto e Aib (Associazione italiana biblioteche) – sezione Veneto. L’appuntamento è nella sede della Facoltà (via del Seminario, 7), dalle ore 9 alle 13.30.

I lavori approfondiranno il tema della gestione delle tesi nelle istituzioni accademiche, valutando opportunità e limiti dell’open access. L’intenzione – spiegano gli organizzatori – è di presentare linee guida e indicazioni programmatiche, accanto ad alcuni modelli di lavoro realizzati da istituzioni universitarie che hanno già avviato attività di catalogo, repository e accesso alle tesi.

Il programma prevede gli interventi di Rosa Maiello (presidente Associazione italiana biblioteche): Valorizzazione delle tesi di dottorato tra legislazione e policies; Antonella De Robbio (coordinatrice gruppo Open Data Associazione italiana biblioteche): La gestione dei diritti nelle tesi tra vecchie chiusure e nuovi metodi Open; Elena Ravelli (Istituto Centrale per il Catalogo Unico): Il materiale inedito in SBN; Chiara Storti (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze): Il deposito, la valorizzazione e la conservazione delle tesi di dottorato nell'esperienza di Magazzini Digitali; Alberto Savoia e Laura Scimò (Facoltà teologica del Triveneto): Thesisfttr: il repository della Facoltà Teologica del Triveneto; Francesca D’Agnelli e Silvia Tichetti (Ufficio Beni culturali della Conferenza episcopale italiana): Tesi e dissertazioni, nuove opportunità di valorizzazione in BeWeB; Sara Ricetto (Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano):DocTA (Doctoral Theses Archive) – l’archivio istituzionale ad accesso aperto delle tesi di dottorato in Università Cattolica.

A questo link si possono scaricare gli abstract delle relazioni: www.fttr.it/wp-content/uploads/2018/10/Giornata-Abei-2018-Programma.pdf

Info

www.abei.it/c/299/E_dopo_la_discussione_quale_destino_per_la_tesi_Giornata_di_studio_a_Padova.html

La partecipazione alla giornata di studio è gratuita, previa iscrizione via mail a laura.scimo@fttr.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata di studio sull’open access alle tesi nelle istituzioni accademiche: opportunità e limiti

PadovaOggi è in caricamento