rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Mano pesante dei Nas: multe per 10mila euro e locale chiuso

L'attività si è svolta nella giornata di ieri 17 novembre a Padova. Viste le continue irregolarità riscontrate, i pattugliamenti verranno ulteriormente potenziati con il fine ultimo di salvaguardare la salute degli utilizzatori finali degli alimenti

Continua senza sosta l'attività dei carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazione) tesa a salvaguardare la salute della collettività. Nella giornata di ieri 17 novembre i militari hanno effettuato numerosi sopralluoghi negli esercizi commerciali di Padova. Non sono mancate le sanzioni per circa 10mila euro e le chiusure. Numerose le irregolarità evidenziate. Tale dettaglio sta spingendo le forze dell'ordine a potenziare ulteriormente i controlli, anche alla luce del fatto che si stanno avvicinando le festività di Natale e fine anno e da tradizione aumentano gli acquisti legati al ramo alimentare. 

Gli accertamento

I carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Padova hanno eseguito diverse ispezioni a locali di ristorazione, bar e supermercati, riscontrando diverse carenze organiche igienico sanitarie e inadeguatezze al piano di autocontrollo Haccp. Nelle specifico hanno ispezionato un bar padovano contestando alla titolare, una cittadina italiana 27enne residente in città, sanzioni amministrative per 3.500 euro oltre alla distruzione di 31 chili di alimenti in quanto scaduti e sequestrato 41 chili di alimenti privi di rintracciabilità. In un altro bar sempre della zona di Padova, sono state contestate violazioni amministrative per 5.500 euro e la sospensione dell’attività alla titolare italiana 33enne, in quanto ha svolto l’attività di ristorazione senza la prevista autorizzazione ed in carenti condizioni igieniche sanitarie e la distruzione di 50 chili di alimenti. In ultima è stato ispezionato un supermercato di Padova dove al legale rappresentante della società è stato contestato un illecito amministrativo per mille euro per carenze igienico sanitarie.       

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mano pesante dei Nas: multe per 10mila euro e locale chiuso

PadovaOggi è in caricamento