rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Blitz dei Nas: rinvenute blatte nel laboratorio della pasticceria

Tra il 7 e il 10 novembre i militari del Nucleo Antisofisticazione hanno effettuato più controlli in negozi, ristoranti e supermercati tra Padova e la zona dei Colli. Multe a raffica per i trasgressori. L'attività verrà potenziata ulteriormente

Tra il 7 e il 10 novembre 2023, i carabinieri del Nas di Padova, sono stati impegnati in una serie di controlli a tappeto che hanno interessato sia locali di somministrazione di cibo e bevande che locali di vendita di prodotti alimentari, nel sempre più delicato compito di vegliare sulla salute pubblica attraverso la vigilanza sulla genuinità delle sostanze alimentari e sulle condizioni igienico  sanitario dei prodotti e dei locali dove questi vengono lavorati e somministrati al fine di scongiurare contaminazioni e tutelare la salute pubblica. Il continuo monitoraggio dei locali, al fine di accertare il pieno rispetto delle normative in ambito sanitario, fa sì che i gestori mantengano alta l’attenzione sull’adesione agli standard di igiene e sicurezza sanitaria, sulla qualità dei prodotti e sulla loro conservazione. 

I controlli

Passati al setaccio ristoranti, pub, pizzerie e supermercati di Padova e provincia, alcuni hanno presentato irregolarità che sono state immediatamente sanzionate e segnalate. A Padova, in un noto locale di ristorazione, nel quartiere Arcella, i militari, unitamente al personale dell’Ulss 6, hanno rilevato la presenza di animali infestanti, blatte, nel locale laboratorio pasticceria. Inoltre lo stato dei locali con umidità diffusa, incrostazioni delle pareti e del soffitto del magazzino deposito degli alimenti, la sporcizia diffusa sulla pavimentazione del locale cucina, sono state sanzionate amministrativamente con una multa di 3mila euro e la sospensione del laboratorio pasticceria fino al ripristino delle condizioni richieste. Un’altra pizzeria della città, in zona ospedali, è stata trovata con carenza nei requisiti d’igiene sia dei locali che dei prodotti alimentari e mancante dell’attuazione delle procedure di autocontrollo. Per tali motivi il gestore è stato sanzionato con una multa di mille euro. Infine, in provincia, nella zona dei Colli  Euganei, in un controllo di un supermercato sono state rilevate, oltre alle carenze dei requisiti d’igiene dei locali e dei prodotti alimentari, anche problematiche strutturali che sono state segnalate alla competente autorità  sanitaria. Il responsabile legale del market è stato sanzionato con una multa di mille euro. I controlli continueranno in maniera serrata anche in vista delle prossime festività che vedono una maggiore fruizione da parte dei consumatori dei locali di ristorazione e del consumo di alimenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei Nas: rinvenute blatte nel laboratorio della pasticceria

PadovaOggi è in caricamento