rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale / Corso Stati Uniti

La Finanza sequestra 23mila prodotti non a norma legati alla festa di Halloween

L'intervento delle fiamme gialle è avvenuto all'inizio della settimana in corso Stati Uniti e ha visto coinvolte due attività gestite da personale cinese. I prodotti messi in vendita non sono stati conformi con le normative vigenti

Nell'ultima settimana, a cavallo della Festa di Halloween i militari del Comando Provinciale di Padova, coordinati dal maggiore Nicola Gazzilli hanno intensificato i controlli volti al contrasto dell’abusivismo commerciale in vista della festività di Halloween. Gli interventi hanno permesso di sequestrare oltre 23mila prodotti, sprovvisti delle informazioni e delle avvertenze obbligatorie per la tutela del consumatore o non in lingua italiana. Le operazioni, condotte  dai  Baschi  Verdi  del Gruppo di  Padova, sono partite da un’autonoma attività info-investigativa,  che ha permesso di individuare due esercizi commerciali nella zona industriale di Padova, più precisamente all'interno del Centro Ingrossi Cina di corso Stati Uniti, gestiti da cittadini cinesi, che hanno messo in  vendita giocattoli, gadget e batterie irregolari, in quanto carenti delle informazioni minime previste per garantire agli acquirenti gli standard di sicurezza.

Il sequestro

Nel  dettaglio, tra i beni sequestrati ci sono batterie per dispositivi elettronici, giocattoli e gadget per la festività di Halloween. In particolare, i prodotti o le confezioni commercializzati  sul  territorio  nazionale  devono  riportare,  tra  le  altre cose, chiaramente visibili e leggibili in lingua italiana, i dati del produttore o di un importatore stabilito nell'Unione Europea, l'eventuale presenza di materiali o sostanze potenzialmente dannose, le istruzioni, le eventuali precauzioni e la destinazione d'uso e, per i giocattoli, la fascia d’età dell'utilizzatore. Durante l'attività sono stati  sequestrati  17.300 giocattoli  e gadget, oltre a 6.240 batterie irregolari. I titolari delle ditte individuali sono stati segnalati alla locale Camera di Commercio per l’irrogazione delle previste sanzioni amministrative. Gli interventi della Guardia di Finanza nel contrasto alla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza contribuiscono a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato più competitivo nel rispetto della concorrenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Finanza sequestra 23mila prodotti non a norma legati alla festa di Halloween

PadovaOggi è in caricamento