rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Da inizio anno, 186 denunce di scomparsa nel padovano

Il dato è stato fornito oggi, 12 dicembre, dalla Prefettura alla presenza di tutte le forze di Polizia, esponenti della Provincia, Vigili del fuoco e sanitari del Suem 118. La metà degli scomparsi sono minori

Oggi 12 dicembre, in occasione della "Giornata dedicata agli scomparsi", istituita nel 2019 dal commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, la Prefettura di Padova ha organizzato, con la collaborazione di Questura, carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco, Provincia e Suem 118, una conferenza nella quale sono stati illustrati i numeri da inizio anno e il piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse. 

I numeri

Il viceprefetto vicario Luigi Vitetti ha illustrato come ad oggi, 12 dicembre, sono state registrate 186 segnalazioni di persone scomparse, di cui 17 ancora da rintracciare. Stiamo parlando di 93 maschi di cui 8 ancora da rintracciare e 93 femmine, di cui nove al momento ancora scomparse. Sulle 186 denunce di scomparsa, 111 riguardano italiani, di cui una persona ancora da trovare, mentre i rimanenti 85 sono stranieri, di cui 16 risultano ancora irreperibili. Sono per lo più originari dell'Africa e dell'Est Europa. Tra gli scomparsi si registrano in egual misura 93 maggiorenni e altrettanti minorenni, di cui 14 da rintracciare. Siamo di fronte a 53 minori accompagnati e 40 invece non accompagnati. Un dato significativo è la grande maggioranza degli scomparsi sono stati ritrovati in vita. Questo anche grazie a un protocollo collaudato che vede agire forze dell'ordine, i vigili del fuoco ma anche protezione civile e all'occorrenza il Suem.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da inizio anno, 186 denunce di scomparsa nel padovano

PadovaOggi è in caricamento