rotate-mobile
Cronaca Savonarola / Via Giotto

Tenta di rapinare due donne armato di taglierino, ma finisce in manette

Grazie alla collaborazione tra la cittadinanza e la polizia, un malvivente italiano di 48 anni volto noto alle forze dell'ordine è stato arrestato in via Giotto. Nei guai anche un ladro di biciclette e un uomo che ha tentato di rubare un furgone


Gli agenti della sezione Volanti della Questura di Padova, nella giornata di ieri 6 luglio, hanno arrestato due persone che si sono rese responsabili, in due episodi distinti, del reato di tentato furto e rapina e deferito in stato di libertà una persona per tentato furto che, risultata irregolare, è stata oggetto di provvedimento di espulsione con accompagnamento al C.P.R.

Arrestato rapinatore in via Giotto

Intorno alle 23,45 di ieri, una pattuglia della sezione Volanti, transitando in via Giotto, è stata fermata da un gruppo di persone che nel frattempo erano in linea telefonica con il 113. Di fatto stavano trattenendo una persona in stato di agitazione. Una volta messo in sicurezza nell’autovettura di servizio, gli operatori hanno accertato che l'esagitato si è reso responsabile di una tentata rapina ai danni di due ragazze poco prima. In particolare, una ragazza ha riferito che, intorno alle 23,30, mentre transitava in bicicletta in via Giotto è stata raggiunta da un ragazzo che, minacciandola con un taglierino, ha tentato di asportarle la borsa. Tuttavia la ragazza, iniziando a urlare ha attirato l’attenzione dei passanti facendo desistere il malvivente. Successivamente, è stata sentita una seconda ragazza che, alle 23.45, transitando in viale Codalunga, ha incrociato un uomo che le ha afferrato la borsa posta nel cestino posteriore della bicicletta dandosi poi alla fuga in direzione di via Giotto. La ragazza, tuttavia, ha tentato di inseguire il giovane per riprendere possesso della propria borsa, venendo aiutata nella circostanza da un passante che ha bloccato il bandito. Le due vittime hanno presentato immediata denuncia e il malvivente, identificato in un italiano di 48 anni, già noto alle forze dell'ordine, dopo essere stato messo al corrente dell'attività il pubblico ministero di turno, è stato arrestato per rapina aggravata. Il taglierino è stato sequestrato. 

Tenta di rubare un furgone, arrestato

A cavallo tra il 6 e il 7 luglio gli agenti delle Volanti e i colleghi di Quartiere sono intervenuti in zona Ponte Ognissanti, a seguito di una segnalazione prevenuta al 113 di un uomo sospetto intento a mettere in moto un furgone. Giunti sul luogo della segnalazione gli agenti hanno subito rintracciato il furgone e hanno notato al suo interno una persona, al buio, seduto nel posto di guida intento a rompere il bloccasterzo. Il giovane ha detto agli agenti di essere il legittimo proprietario del mezzo, occultando degli attrezzi sotto di sé, due cacciaviti, una forbice e una barra metallica e, dichiarando di aver perso le chiavi, stava tentando di accendere il mezzo. Lo stesso, alterandosi per il controllo, ha impedito gli accertamenti da parte degli operatori ponendo resistenza e rifiutandosi di entrare nell’autovettura per l’accompagnamento in Questura. In zona Ponte Ognissanti è arrivato il proprietario del furgone, residente in Svizzera, al quale è stato riconsegnato il mezzo dopo aver presentato la querela. L’uomo, cittadino italiano del 1995, con precedenti penali a suo carico e con un obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per il quale era già inottemperante, è stato arrestato per tentato furto aggravato e denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento considerato che nel corso dell’accompagnamento in Questura ha colpito ripetutamente con calci e pugni la portiera e il finestrino e, una volta giunto in Questura, ha continuato a mantenere una condotta aggressiva anche nei confronti degli operatori.

Ladro di biciclette, espulso

Oggi 7 luglio all'alba, attorno alle 6 in via Pindemonte, a seguito di segnalazione al 113 da parte dei residenti della zona, una pattuglia della sezione Volanti ha rintracciato e fermato un uomo che stava armeggiando in modo sospetto nei pressi delle rastrelliere dove sono parcheggiate alcune biciclette. All’arrivo della pattuglia, l’uomo era già riuscito a svitare la ruota di una bicicletta. Una volta fermato, gli operatori hanno proceduto ad un controllo più approfondito del sospettato che è stato trovato in possesso di 3 arnesi atto allo scasso. Quest'ultimo, privo di documenti, è stato accompagnato in Questura. E' stato identificato come un marocchino di 44 anni con precedenti in materia di reati contro la persona e in materia di spaccio di sostanze stupefacenti. Al termine delle formalità di rito è stato denunciato per tentato furto aggravato. Essendo irregolare sul territorio nazionale, è stato accompagnato al C.P.R. di Roma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenta di rapinare due donne armato di taglierino, ma finisce in manette

PadovaOggi è in caricamento