rotate-mobile
Cronaca

Lotta allo spaccio, la Squadra mobile arresta quattro pusher

Gli interventi sono stati effettuati a cavallo tra il 24 e il 26 novembre in via Ca' Silvestri, nella zona di via dei Colli, nel piazzale della stazione ferroviaria e a Vigodarzere. In manette sono finiti tutti stranieri originari della Tunisia. Sequestrati soldi e droga

Contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, weekend di intenso lavoro per gli investigatori della Squadra Mobile della sezione Criminalità Diffusa della Questura di Padova a cavallo tra il 24 e il 26 novembre. Il bilancio è di quattro tunisini arrestati. La piaga della droga non accenna a fermarsi. Le forze di polizia sono chiamate ad un intenso lavoro per contrastare il fenomeno.

Doppietta in via Ca' Silvestri

I primi ad essere arrestati sono stati un pregiudicato di 31 anni tunisino ed un suo connazionale di 23 anni. Sono stati notati dai poliziotti in via Ca’ Silvestri, in una zona poco trafficata, a bordo di un'auto con alla guida il 31enne. Dopo aver parcheggiato sono stati visti incamminarsi fino a raggiungere un luogo isolato in mezzo ad alcuni terreni, e lì cominciare a dividersi il contenuto di un sacchetto. Il 31enne, in particolare, ha consegnato un involucro al connazionale che si è allontanato di alcune decine di metri per incontrarsi con un cliente sopraggiunto. Diverse, nello specifico le le auto che nel frattempo sono arrivate nel luogo sospetto. Al primo cliente il pusher tunisino a consegnato una dose di cocaina in cambio di alcune banconote. Osservato lo scambio i poliziotti hanno fermato sia il pusher che il cliente, ponendosi pure all’inseguimento del 31enne che, rimasto ad osservare in disparte, ha tentato di allontanarsi in direzione opposta e di nascondersi in mezzo alla vegetazione, dove è stato però raggiunto e bloccato dagli stessi agenti. Accortosi del controllo degli agenti al connazionale, ha tentato anche di nascondere un altro involucro all’interno di un manufatto in metallo. Involucro che una volta recuperato si è accertato contenere 10 dosi di cocaina. Nel frattempo anche la perquisizione a carico del 23enne ha permesso agli agenti di recuperare altra droga: 9 dosi di cocaina, 2 dosi di hashish e la somma in contanti di 695 euro. Nell’abitacolo dell’auto del 31enne, invece, sono stati recuperati 325 euro, una mazza da baseball e un coltello. Entrambi gli stranieri sono stati dunque arrestati, il solo 31enne denunciato anche  per porto di oggetti atti ad offendere, trattenuti presso le camere di sicurezza della Questura in attesa di convalida. Il giudice ha applicato proprio nei confronti del 31enne la misura cautelare del divieto di dimora nella Regione Veneto. Essendo irregolari, sono stati entrambi espulsi e con provvedimento del questore Marco Odorisio sono stati accompagnati al CPR di Trapani.

Traffici in via dei Colli e a Vigodarzere

Ad essere arrestati per detenzione di droga ai fini spaccio sono stati anche altri due tunisini, uno di 20 anni, incensurato, l’altro, anche lui ventenne, pregiudicato per stupefacenti. Il primo è stato notato dagli agenti all’interno del parco di via dei Colli mentre nascondeva un involucro in un muro perimetrale di una scuola. Recuperato l’involucro i poliziotti ne hanno appurato il contenuto, ovvero 10 dosi di cocaina. Addosso allo straniero, bloccato e perquisito, gli agenti hanno trovato invece la somma di 175 euro, ritenuta provento di attività di spaccio e come tale sequestrata assieme​ alla droga. Nei confronti del secondo straniero i poliziotti sono invece intervenuti a Vigodarzere, dopo averlo visto avvicinarsi ad un’autovettura giunta pochi istanti prima e cedere al passeggero due involucri in cambio di alcune banconote. Fermati e 
controllati sia l’acquirente che lo straniero, gli agenti hanno accertato che i due avevano scambiato 2 dosi di cocaina. Lo straniero è stato dunque arrestato per inosservanza di un precedente ordine del questore di Padova di lasciare il territorio nazionale. Dell’arresto dei due stranieri è stata data comunicazione al pubblico ministero di turno il quale non ritenendo sussistere esigenze cautelari, ne ha disposto la liberazione. Nei loro confronti sono state avviate le pratiche per l’espulsione. 

Stessa storia in stazione ferroviaria

Infine gli agenti della Squadra Mobile hanno denunciato un 17enne tunisino. Lo hanno visto in piazzale Stazione sostare nei pressi di alcuni esercizi pubblici assieme ad altri connazionali. Alla loro vista ha tentato di disfarsi di qualcosa prelevato dalle  tasche dei pantaloni. Fermato e perquisito, è stato trovato in possesso di 4 dosi di cocaina, di 9 grammi circa di hashish e di una lama di taglierino. È stato denunciato in stato di libertà e su disposizione del magistrato della Procura della Repubblica presso il tribunale per i Minorenni di Venezia affidato ai servizi sociali di Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta allo spaccio, la Squadra mobile arresta quattro pusher

PadovaOggi è in caricamento