rotate-mobile
Cronaca Ponte San Nicolò

«Fanno sparire i libri usati per rivenderli ai mercatini»

La denuncia è dell'assessore di Ponte San Nicolò Enrico Rinuncini che oggi 22 giugno ha appreso che nella notte qualcuno ha svaligiato uno dei frighi presenti in paese per la consultazione e lo scambio di dispense a costo zero

La malavita non bada a spese e ora si mette a rubare anche libri usati che nella comunità di Ponte San Nicolò sono di libera consultazione in appositi frigo disseminati in più parti del territorio. Si possono trovare queste strutture a Villa Crescente, al Parco Vita, a Roncajette, a Rio, a Ponte San Nicolò, ma anche dentro alcuni bar e palestre. Ebbene, nella notte tra il 21 e il 22 giugno, qualcuno ha pensato bene di caricare una borsa di libri usati e defilarsi in tutta fretta. Oggi, non appena i residenti hanno notato gli ammanchi hanno esternato tutta la loro rabbia per un furto dal valore economico minimo, ma che va a colpire la sensibilità di tanti volontari che da parecchi anni sviluppano questa iniziativa attraverso lo spot "Un libro rinfresca la mente".

La rabbia dell'assessore

«Il progetto è nato quando ero sindaco - ha detto l'assessore Enrico Rinuncini - si tratta di un'iniziativa deliziosa che consente ai cittadini di leggere più libri e poi dare la possibilità ad altra gente di consultarli. Il tutto a costo zero all'insegna della reciproca collaborazione. E' un modo di gestire la cultura che in altri paesi europei è molto sviluppata e conosciuta come "Book crossing" che ho deciso di sperimentare a Ponte San Nicolò con risultati davvero importanti». Rinuncini, che in giornata metterà al corrente i carabinieri di questo furto avvenuto nella notte ha un sospetto: «Non siamo di fronte ad un atto vandalico. Qualche sconsiderato ha trafugato la fila di libri per poi rivenderli ai mercatini e monetizzare da questa sua azione spregevole. Mi auguro che la sua coscienza lo porti a riflettere e a riportare al luogo d'origine tutto il materiale cartaceo che nella notte ha trafugato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Fanno sparire i libri usati per rivenderli ai mercatini»

PadovaOggi è in caricamento